*Speciale KANAZAWA

Dall’epoca dei samurai al XXI secolo,
siete invitati a uno straordinario viaggio nel tempo.

Fra tutti i posti da visitare in Giappone, Kanazawa figura fra i primi cinque della lista. In una posizione ideale, la città portuale si é imposta nel corso della storia del Paese come uno dei principali centri commerciali del Sol Levante. La sua forza di attrazione le ha inoltre permesso di accogliere legioni di artigiani e artisti che hanno contribuito a trasformare una parte della ricchezza mercantile in opere d’arte. Risparmiata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, la città ha conservato una buona parte del suo patrimonio architetturale, in particolare le antiche dimore dei samurai nel quartiere Nagamachi (9 minuti in autobus a partire dall’uscita est della stazione, fermata Korinbo) o l’antico quartiere a luci rosse di Higashi Chayagai (12 minuti in autobus a partire dall’uscita est della stazione, fermata Hashibacho). In città si trova poi un tesoro magnifico, il Kenroku-en, uno dei tre giardini giapponesi più belli del Paese con quelli di Okayama e Mito. Creato nel 1676, questo parco si visita in ogni stagione (aperto tutti i giorni dalle 7h alle 18h, dal 16 ottobre a fine febbraio l’apertura rispetta il seguente orario: 8h-17h, entrata a 310 yen). É il frutto di una ricerca estetica molto avanzata.

21museum04
Concepito dallo studio d’architettura SANAA, questo edificio dalla struttura spettacolare é uno dei luoghi più visitati della città.
Sotto la neve come al momento della fioritura dei ciliegi , il Kenroku-en non delude mai. Da più di tre secoli, i giardinieri se ne prendono cura con passione e la sua splendente bellezza é il risultato logico dell’attaccamento della popolazione locale a questo luogo. Si può poi approfittare della calma del giardino per degustare un té verde nel padiglione Shiguretei (720 yen per un té matcha e pasticcini). Il giardino si trova a due passi dal Museo del XXI secolo di Kanazawa (Kanazawa Nijûichiseiki Bijutsukan). Come lascia intendere il suo nome, questo edificio non ha niente a che vedere col patrimonio storico della città. Uscire dal classicismo é d’altra parte uno dei suoi punti forti. Affidando il progetto ai geniali Sejima Kazuyo e Nishizawa Ryue dello studio d’architettura SANAA dieci anni fa, le autorità locali hanno raccolto la sfida di fare evolvere l’immagine cittadina radicata nel passato.
 
Milioni di visitatori affluiscono ogni anno per scoprire questo museo. La struttura stessa é un’opera d’arte (aperto dal martedí alla domenica dalle 10h alle 18h e fino alle 20h il venerdí e sabato. Gratuito ad eccezione delle esposizioni temporanee). Fra le principali attrazioni del luogo, la piscina (swimming pool) e il Blue planet sky, dorati dai visitatori.
 
Per la visita é necessaria almeno un’ora, dopodiché sarà tempo di mettersi a tavola. Come ovunque in Giappone, é estremamente facile trovare un ristorante a Kanazawa. Si  raccomanda tuttavia di recarsi nel quartiere di Omicho (Omicho Ichiba) a un quarto d’ora dalla stazione.