Idee : Fare, vedere gustare Hiroshima

L’incredibile foresta di bambù del monte Mitaki è una meraviglia. / Angeles Marin Cabello per Zoom Giappone

Campioni di calcio
Non c’è solo il baseball a Hiroshima. La Sanfrecce Hiroshima è una delle migliori squadre di calcio del paese. Ha vinto il campionato nel 2012 e nel 2013, la Super Coppa nel 2008, 2013 e 2014, mentre sono finiti terzi nel 2015. Il suo magnifico stadio Edion è situato su una collina poco fuori città, circondato da un parco, opera di bravi paesaggisti, con pruneti e stagni dove nuotano le carpe koi.

L’arte e la natura
Prendere l’ascensore Skywalk fino al Museo d’Arte Contemporanea sul monte Hijiyama è un’esperienza davvero piacevole. Aperto nel 1989, è stato il primo museo pubblico di arte moderna in Giappone. Concepito da Kurokawa Kisho, cofondatore del movimento metabolista, ha ottenuto il quinto Premio mondiale d’architettura. All’esterno si trovano numerose installazioni artistiche che costellano la collina, mentre l’enorme Arco di Henry Moore incornicia una bella vista panoramica sulla città. La profusione di ciliegi fa di Hijiyama una delle destinazioni preferite degli abitanti nel momento della fioritura.

Un museo mobile
Dopo la guerra, Hiroshima ha dovuto rimettere rapidamente in servizio il suo sistema di trasporti. Diversi tram sono stati forniti da numerose altre città giapponesi e persino straniere, il che ha valso al sistema di tram cittadino la definizione di “museo mobile”. Oggi la flotta comprende sia dei veicoli risalenti al periodo anteguerra, sia dei mezzi futuristi. Rimane in ogni caso il mezzo più economico, più semplice e più ecologico per muoversi in città.
S. J. P.