Kosanji : Un briciolo di pazzia

In primavera, i ciliegi in fiore donano al luogo un ulteriore tocco di poesia. / Angeles Marin Cabello per Zoom Giappone

Nel retro del complesso principale, il sole brilla su una collina di bianco puro. Si tratta del colle della speranza: un vasto giardino di 5000 metri quadrati in marmo italiano, creato da Kuetani Kazuto, uno scultore originario di Hiroshima. La Torre di Luce, che ricorda due mani unite in segno di supplica, si alza verso il cielo da una montagna scintillante. Se desiderate una pausa, troverete un angolo di tranquillità dietro la sala ottagonale dove potrete scoprire il segreto del wabi-sabi, un concetto estetico e spirituale giapponese. Una cascata si tuffa in uno stagno punteggiato di fiori di loto, rocce coperte di muschio e lanterne di pietra. Piccoli ponti attraversano un ruscello e dei graziosi uccellini verdi saltellano di ramo in ramo su un ciliegio piangente, mentre l’odore dolce dell’incenso avvolge il tempio.
Per coloro che desiderano fermarsi sull’isola, Setoda dispone di qualche albergo tradizionale, con vista sul mare. Fra questi, il Ryokan Tsutsui possiede un onsen profumato al limone, mentre il Suminoe vanta un bel giardino giapponese tradizionale. Oppure, ritornate a Onomichi e restate all’hotel U2 Cycle, il primo hotel giapponese concepito specialmente per i ciclisti (ma sono benvenuti anche gli automobilisti!). Prima di partire, in ogni caso, non dimenticate di assaggiare il famoso gelato al limone!

Steve John Powell

Per arrivare:
In nave, partenza da Onomichi (40 minuti) o da Mihara (25 minuti).
In autobus, partenza dalla stazione di Onomichi,  direzione Setoda.
In automobile, partenza da Onomichi, si arriva une trentina di minuti dopo, attraverso lo Shimanami kaido.
Tempio e Museo di Kosanji, 553-2 Setoda, Onomichi-shi, 722-2411 Hiroshima

Dove alloggiare:
Ryokan Tsutsui
U2 Hotel Cycle :
www.onomichi-u2.com/en/
Suminoe Ryokan :
www.japanican.com/en/hotel/detail/7140002/?ar=34&sar=340302