Scoperta : Fabre, una passione giapponese

Ricordi entomologici tradotti da M. Okumoto. / Jérémie Souteyrat per Zoom Giappone

Questo autodidatta ha quasi sempre lavorato solo e non ha in effetti ottenuto l’abilitazione negli studi di entomologia. “Non voleva impegnarsi negli studi solo per ottenere diplomi. Giudicava l’iter troppo burocratico”, spiega Okumoto Daizaburo. “Era conosciuto come una persona schiva. Sapete come veniva chiamato dai colleghi al liceo? Lo avevano soprannominato «la mosca»!”, aggiunge.
Okumoto ha ancora mille cose da dire su Fabre. “Credeva solo alle cose che aveva constatato coi propri occhi. Questo spirito mi è stato molto utile nella vita”, racconta. Il traduttore è anche il presidente dell’Associazione Jean-Henri Fabre Japon.
Ogni week-end, l’organizzazione porta i bambini in campagna. Lo scopo è quello di permetter loro di catturare degli insetti e di insegnar loro come preparare degli esemplari. “Bisogna inseguire gli insetti! È il miglior modo per capire la natura!”, assicura Okumoto, lui stesso grande collezionista. A volte accompagna in prima persona i bambini, sperando che lo spirito del grande entomologo francese sia perpetuato dai piccoli giapponesi.
Yagishita Yuta

In pratica
Museo Fabre degli insetti 5-46-6 Sendagi, Bunkyo-ku, Tokyo 113-0022. Tel. 03-5815-6464
www.fabre.jp