Successi : Donna ha la voce giusta

Donna riconosce che oggi le cose sono profondamente diverse da quando è arrivata in Giappone. “Da una parte, Internet ha radicalmente cambiato il nostro modo di lavorare. Quando ho cominciato, avevo l’abitudine di inviare le cassette per corriere. In seguito sono passata ai CD e adesso, inviamo semplicemente una e-mail. Numerosi clienti li troviamo grazie a Google. Ogni giorno riceviamo messaggi da parte di persone che non conosciamo”.
Rimane il fatto che stabilirsi in un Paese stra-niero non è sempre facile. Il suo periodo più difficile in Giappone fu quello della crisi finanziaria del 2008. “Improvvisamente, non c’era più lavoro. Naturalmente, lo tsunami dell’11 marzo 2011 non ha semplificato le cose. I cinque anni successivi sono stati particolarmente duri per tutti i lavoratori del settore”. Ecco perché Donna fa parte di coloro che hanno accolto con sollievo e gioia l’annuncio dei Giochi Olimpici del 2020. “Da quando Tokyo si è aggiudicata i Giochi, gli affari sono ripresi. Certo, i budget sono inferiori e la natura della nostra impresa è cambiata. Prima avevamo pochi clienti, ma questi pochi potevano contare su budget importanti. Oggi abbiamo molti più clienti, ma arrivano con progetti più modesti”.
Malgrado il fatto che le sue doti polivalenti le abbiano permesso di cimentarsi con successo in diversi ambiti, Donna riconosce che ciò che la soddisfa di più è il canto. “Cantare è come recitare un ruolo. Permette di connettersi con le persone. Anche se la gente non capisce la vostra lingua, può emozionarsi immediatamente. Ecco perché il canto rimane il mio primo e grande amore”, assicura. Visto che ha cantato numerose canzoni di anime e di video-giochi, spesso le viene chiesto di scrivere le parole dei testi. L’ha fatto per Morning Sky e per Moonless Starry Night di Final Fantasy Crystal Chronicles. “Ascolto la melodia più volte facendo altre cose, in modo che rimanga impressa nel mio inconscio. Lascio che le cose si modulino da sole. Così è più facile trovare metafore e aggiungere profondità. Amo anche interpretare la canzone: talvolta correggo le parole durante la registrazione, in modo da rendere più facile l’interpretazione. Spesso, i testi che vengono scritti evolvono proprio nel momento dell’interpretazione”. G. S.