Stampa : L’eco della voce del Nord

L’ Hokkaido Shimbun annovera oggi 1.378 impiegati. / Hokkaidô Shimbun

L’Hokkaido Shimbun ha manifestato apertamente la sua opposizione al Partenariato Trans-Pacifico, il trattato di libero scambio tra USA e undici paesi della zona asiatica del Pacifico, tra cui il Giappone. Benché Donald Trump abbia deciso di ritiralo nel 2017, il governo giapponese ha preso l’iniziativa di rilanciarlo, con lo scontento degli agricoltori che temono le conseguenze di un’apertura dei mercati sui lori prodotti. Fedele al principio di vicinanza ai suoi lettori, il quotidiano ha spesso evidenziato gli effetti negativi che un tale accordo avrebbe potuto avere sull’economia di Hokkaido, e in particolare sull’agricoltura, la prima del paese, con il 13,2 % di rendite agricole nazionali, di molto superiore alle altre prefetture. Hokkaido primeggia anche nella pesca, con il 19,4 % di rendite nazionali nel settore. È quindi normale che l’Hokkaido Shimbun faccia sentire la sua voce su questo argomento, così come su quello delicato dei trasporti ferroviari. La situazione della compagnia JR Hokkaido (che moltiplica la chiusura delle linee) o la creazione di una linea ad alta velocità per collegare Sapporo a Tokyo in meno di quattro ore, occupano spesso i titoli principali dei quotidiani. “Sono questioni che interessano tutti e accendono dibattiti. Noi siamo favorevoli all’alta velocità, permetterebbe alla regione di uscire da un certo isolamento e di incentivare il turismo. Non siamo però sulla stessa lunghezza d’onda di molti nostri lettori che vivono fuori Sapporo”riconosce Nueno Takaharu, consapevole che il futuro economico della regione dipenda in gran parte dal suo sviluppo turistico. Anche l’Hokkaido Shimbun si attiva per l’abbandono delle linee ferroviarie, facendo appello alla “reponsabilità di stato” in materia. Il giornale stima che effettivamente la compagnia ferroviaria JR Hokkaido non possa da sola assicurare la manutenzione di una rete esposta a condizioni climatiche così difficili. Il degrado della situazione dei trasporti è anche il riflesso di un problema più grave: l’invecchiamento della popolazione. Ovviamente questo è un problema che concerne l’intero paese, ma in particolare Hokkaido, considerato che il 29,7 % dei suoi abitanti ha più di 65 anni (la media nazionale, già elevata, è del 27,2 % ). “La media di età dei nostri lettori si assesta intorno ai 60 anni” conferma Nueno Takaharu. È preoccupante vedere sempre più giovani lasciare la prefettura per altri lidi. “Ecco perché mettiamo l’accento sulla valorizzazione dell’economia locale e del suo dinamismo soprattutto attraverso le PMI. L’ impulso degli scambi economici tra Hokkaido e il Sud Est Asiatico ci ha spinti ad aprire, nel 2016, un ufficio a Bangkok, in Tailandia, per seguirne correttamente l’evoluzione”, aggiunge Nueno Takaharu. La buona salute economica della regione è garanzia di un ringiovanimento della popolazione.
Inoltre, l’ Hokkaido Shimbun punta anche sui giovani per evitare un calo delle vendite.”Organizziamo degli eventi per interessare i giovani all’attualità”, racconta il responsabile della comunicazione. Tra le iniziative promosse, il lancio nel 2015 del supplemento settimane Manabun, neologismo creato dalla parola manabu (imparare) e il termine bun di shimbun (giornale), che ha l’intento di stimolare i genitori a coinvolgerei figli nella lettura dei quodiani. La creazione nel 2006 di un club di lettura e della sua mascotte Bunchan, personaggio infantile molto kawaii (carino), fa parte di questo ambizioso progetto. La presenza del quotidiano anche su internet, già dal 1996 (www.hokkaido-np.co.jp), è un chiaro esempio del suo essere al passo con i tempi senza perdere la propria identità.
Mantenere l’equilibrio non è semplice e richiede un costante impegno da parte di tutto il gruppo di lavoro, che ancora crede nel ruolo che il giornale può giocare nello sviluppo di questa meravigliosa regione, preservando e mostrando sempre i tesori che Hokkaido sa offrire durante tutto l’anno.

Numero 1dell’Hokkai Shimbun del 20 gennaio 1887, antenato dell’ Hokkaido Shimbun./ Hokkaidô Shimbun

Gabriel Bernard

 

Hokkaidô Shimbun