Patrimonio : Il buon gusto della tradizione

La dimora della famiglia Iida dispone, come vuole la tradizione, di un grazioso giardino giapponese con il suo stagno. / Sébastien Lebègue per Zoom Giappone

Per le case definitivamente abbandonate, prive di progetti e che potrebbero restare in questo stato ancora per diversi anni, Yoneyama Hidetaka prevede soluzioni più radicali. “A breve, questi edifici potrebbero diventare pericolosi senza interventi. È necessario un sistema che incoraggi i proprietari a agire e a non lasciare che la situazione si degradi maggiormente. La maggior parte dei proprietari non sanno più che fare e domandano semplicemente un po’ di sostegno, di ascolto e di aiuto“. Secondo lui, le mentalità debbono evolvere parallelamente. “Bisogna al tempo stesso far vedere alla gente la ricchezza del mercato immobiliare legato a edifici antichi, in Giappone. Le persone non se ne rendono quasi mai conto e si rivolgono automaticamente al mercato del nuovo quando vogliono acquistare, semplicemente per ignoranza. Penso che se avessero maggiore coscienza del valore di un bene del genere, non vivrebbero le eredità come una sorta di fardello, e si accorgerebbero che potrebbero ottenere delle plusvalenze interessanti”.
Iida Keiichi è impaziente. Per capodanno, la sua dimora non è in affitto. “La teniamo per ricevere la famiglia per diversi giorni: è veramente importante poter trascorrere del tempo tutti insieme in casa. Ripetiamo questo rituale cinque o sei volte all’anno, con i parenti o gli amici, durante la stagione della crescita delle gemme di bambù, ne abbiamo diversi in giardino. Questi momenti non hanno prezzo” sottolinea.
Johann Fleuri

Informazioni pratiche
Minpaku di Iida Keiichi https://fr.airbnb.com/rooms/12629681
Kominka de HOYô Yoshie
http://loof-ashigawa.com