Scoperta : Kagura rima con Hiroshima

I serpenti giganti della compagnia Hiyoshi Kagura, a Midori. / Troupe Hiyoshi Kagura

Attualmente, la prefettura accoglie 200 compagnie di Kagura, con cinque variazioni a seconda della loro provenienza: da Geihoku, sulle montagne del nord, alle isole Geiyo nel Mare Interiore. La città di Akitakata, a nord di Hiroshima, vanta 22 compagnie e possiede persino un luogo specialmente riservato agli spettacoli di Kagura, il Kagura Monzen Toji Mura. Quest’ultimo presenta rappresentazioni settimanali sia all’interno che all’esterno ed è dotato di un museo consacrato a questa forma teatrale.
Nella prefettura sono organizzati ogni anno più di venti concorsi. Questi hanno avuto un ruolo fondamentale nella promozione e nella conservazione della tradizione, oltre che nel suo diventare più ricca e sofisticata. È una responsabilità che i danzatori e i musicisti – tutti non professionisti- prendono molto sul serio.
“La maggior parte dei danzatori comincia il Kagura alla scuola elementare; han quindi decine di anni di esperienza”, conferma Shimose Akiho. A riprova del fatto che il Kagura faccia davvero parte del ricco patrimonio delle arti dello spettacolo giapponesi, è stata la sua presenza alla Fashion Week parigina del settembre scorso, quando la troupe Hiroshima Kagura ha messo in scena una rappresentazione stupefacente durante la sfilata della collezione primaverile di Kenzo.
In un’atmosfera più semplice, di ritorno dal santuario Waseda-jinja, quattro musicisti in tenuta scintoista (cappelli neri, camicie bianche e pantaloni neri e spessi) fanno la loro apparizione in scena. Si inginocchiano tutti in fila, prendono i loro strumenti (un grande tamburo, uno più piccolo, un flauto e dei tradizionali cembali) e si lanciano in un riff melodioso.
Il racconto di questa sera comincia con le rocambolesche vicende di una ragazza che si fa divorare da una vecchia strega malefica. Fanno poi la loro comparsa in scena due bei guerrieri dalle lunghe trecce nere e dagli abiti scintillanti, pronti per affrontare la strega. Ma in qualche frazione di secondo, la vecchia si trasforma in uno spaventoso demone dalle forme di volpe bianca. La folla ansima. I bambini gridano. I due eroi guerrieri sfoderano le loro spade e cominciano a sfidare la volpe, volteggiando e piroettando intorno al piccolo palco. La musica produce delle onde sonore frenetiche. Sempre più rapidamente, il trio piroetta come se fosse in trance. Sono così vicini gli uni agli altri che pare incredibile che nessuno si sia ancora ferito. D’improvviso, gli eroi riescono a catturare la volpe con una rete simile a una tela di ragno. La conclusione sembra prossima. La musica rallenta e tutti finalmente riprendono fiato e tirano un sospiro di sollievo.
Ma quando credevate che tutto fosse terminato, la scena è improvvisamente avvolta da una sorta di fumo opaco da cui emergono quattro grandi e spaventosi draghi. I loro occhi fiammeggiano, le ma
scelle si digrignano e le bocche lanciano fiamme. I ritmi implacabili riprendono, più intensi e sfrenati. Gli eroi e i draghi si affrontano in maniera ancora più frenetica rispetto al combattimento di prima. Vi chiedete come possano girare cosi velocemente senza essere sbalzati fuori dal palco. A un certo punto, un drago riesce a stringere un eroe tra le proprie spire. Ma il guerriero finisce col liberarsi.
Finalmente, dopo più di due ore di spettacolo, i due guerrieri riescono a uccidere i draghi. Le bestie barcollano in un’agitata agonia prima che i nostri eroi taglino loro la testa, tenendola poi fra le mani, nel bel mezzo dei fragorosi applausi. Il bene ha trionfato. La ragazza è riportata in vita e l’ordine è ristabilito nell’intero universo. Il dio è felice così come il pubblico, galvanizzato dopo aver comunicato con i kami.

Steve John Powell

informazioni pratiche
Potete assistere a rappresentazioni di Kagura presso il Centro culturale della prefettura di Hiroshima ogni mercoledì fino al 27 dicembre. Hanno luogo alle 19h e alle 20h. È possibile ottenere del materiale esplicativo in inglese. Dopo la rappresentazione, potrete indossare uno dei costumi.
1-5-3 Otemachi, Naka-ku, Hiroshima
730-0051. Tél. 082 245 2311.

Kagura Monzen Toji Mura : 4627, Hongo, Midori-chô, Akitakata. Tél. 082 654 0888.