Territorio : Piaceri per gli occhi ed il palato

Questo treno gastronomico è in servizio dal 2013. / Gabriel Bernard per Zoom Giappone


Beneficiando sia di prodotti locali rinomati, sia di una natura generosa, Kyushu è stata pioniera fra le regioni che hanno sviluppato questo tipo di treni, autentico successo per il turismo interno. È davvero una buona notizia, dal momento che questo servizio genera un fatturato notevole, senza il quale le imprese di trasporto ferroviario locali si troverebbero in una situazione finanziaria difficile.
Ecco perché la piccola compagnia Hisatsu Orange Railway (Hisatsu orenji tetsudo) che utilizza la linea Shin Yatsushiro-Sendai (116,9 km) ha compiuto il passo decisivo lanciando, nel marzo 2013, l’Orange Restaurant (Orenji shokudo), un treno-ristorante composto da due vetture che, dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi, percorre la linea a velocità moderata, proponendo pasti degni delle migliori tavole della regione.
Concepite dal principe del design ferroviario Mitooka Eiji, questo relais gastronomico ambulante possiede un sicuro charme e fa ormai parte delle istituzioni locali.
A dimostrarlo, la sua apparizione nel film Kazoku iro – Railways watashitachi no shuppatsu, uscito l’autunno scorso, con il grande Kunimura Jun. L’Orange Restaurant è stato scelto per ambientare la vicenda che racconta di una vedova obbligata a trasferirsi dal suocero, ferroviere, e a imparare il mestiere di conduttrice di treni. Questa scelta è dovuta in gran parte ai paesaggi meravigliosi attraversati dal convoglio. Una gran parte del viaggio si svolge lungo il mare di Yastsushiro (Yatsushiro kai) o Mar della Cina orientale, e offre magnifici punti panoramici visibili solo dal treno. Non è dunque sorprendente che i posti a bordo siano presto esauriti. È senza dubbio giudizioso prenotare (tel. 0996-63-6861, dalle 9h30 alle 17h o sul sito : www.hs-orange.com/ kankou/reserve/pub/Default.aspx?c_id=22).
Riservare online permette contemporaneamente di assicurarsi fino a due mesi prima un tavolo disponibile e scegliere una formula che corrisponda ai nostri desideri. L’offerta dell’Orange Restaurant non si limita infatti soltanto al pranzo. Si può preferire una copiosa colazione o un’eccellente cena, a seconda dell’ora in cui si vuole viaggiare.
I passeggeri più mattinieri (7h55 dalla stazione di Izumi in direzione di Shin-Yatsushiro) potranno offrirsi una deliziosa colazione per 8000 yen. Per il pranzo, la partenza avviene alle 10h08 a Shin-Yatsushiro. Ai comandi della cucina c’è lo chef Sakai Hiroyuki, grazie a lui i gourmet potranno apprezzare ricette d’ispirazione francese (21 000 yen) ma realizzate coi migliori prodotti della regione, in particolare i frutti di mare e il wagyû Kuroge (bue giapponese). I romantici preferiranno senza dubbio la formula serale (13 000 yen) partendo da Izumi (16h40).