Il quotidiano : Sempre più vicino ai lettori

A 56 anni, Baba Yukio non manca di ambizione e progetti per il giornale, malgrado il calo delle vendite. / Eric Rechsteiner per Zoom Giappone


A 56 anni, i redattore capo Baba Yukio è un veterano del Niigata Nippô. Vi lavora da 35 anni e ha visto il quotidiano subire diversi cambiamenti. “Attualmente, lavorano per il giornale 512 persone. Stampiamo mezzo milione di copie, ma in questi ultimi anni il numero è sceso a causa della crisi del settore dei media. Il fenomeno si è aggravato per il declino della popolazione nella prefettura” constata con dispiacere.
Nel 2019, l’edizione del mattino vedeva una distribuzione di 420 000 copie, in grado di coprire il 70% del mercato all’interno della prefettura. L’edizione serale vedeva invece una distribuzione di 38 500 copie.
La gigantesca rotativa del Niigata Nippô a Kurosaki ha preso il posto della vecchia sede del giornale. Oltre al quotidiano, assicura la stampa delle edizioni locali di diversi giornali nazionali quali lo Yomiuri Shimbun e il Nihon Keizai Shimbun, ossia 60 000 copie al giorno.
“Abbiamo sempre voluto mettere le persone al centro del nostro lavoro non solo in quanto lettori, ma dando la concreta possibilità di contribuire attivamente ai contenuti. Per molto tempo abbiamo avuto una rubrica di lettori chiamata ‘Mado’ (finestra). Una volta a settimana pubblichiamo poi un’altra rubrica con le loro poesie.
Siamo anche il solo quotidiano giapponese che pubblica racconti scritti dai lettori” spiega con orgoglio il redattore capo.
Per lottare contro il recente calo delle vendite, l’edizione serale è stata sostituita da Otona +, un nuovo magazine che si concentra su questioni destinate ai lettori adulti. “La nostra volontà è quella di estendere le possibilità per gli adulti che vivono a Niigata, aiutandoli a vivere meglio e a riflettere a proposito del loro ruolo nella società” spiega.
“‘Fumu fumu’ invece ha un target più giovane. Concentriamo i nostri sforzi sulla cultura dei futuri lettori adulti attraverso una serie di iniziative il cui scopo è mostrare ai più giovani che la lettura dei giornali è un’attività importante e al tempo stesso divertente. Ecco perché invitiamo regolarmente dei gruppi di bambini a visitare l’Omoshiro Shimbunkan (Il Meraviglioso Museo della Stampa), che si trova all’interno degli edifici delle rotative.”