Tendenze : Seniors pieni di risorse!

Tra fantasia e realtà
Il secondo gruppo utilizza il fantasy per attirare i lettori, riuscendo ad affrontare alcuni temi della vita reale che le persone anziane si trovano costrette ad affrontare. Ad esempio in 70 uzain (Mamma a 70 anni, inedito in Italia) Time Ryôsuke racconta la storia di una coppia che ha un bambino in età avanzata. Un giorno, la settantenne va dal medico dicendo di aver qualcosa che non va, ma con sua grande sorpresa, le viene detto che è semplicemente incinta. All’inizio, la coppia sconcertata non sa che cosa fare, ma in seguito, si decide a tenere il bambino e si getta in questa nuova inattesa avventura che promette di farli sentire ancora più giovani.
Alice & Zôroku d’Imai Tetsuya, pubblicato nel 2012 (e che ha vinto l’anno successivo il New Face Award du Japan Media Arts Festival) a cavallo tra science-fiction e dramma familiare, narra la storia di Sana, un’orfana dotata di poteri sovrannaturali che studia in un centro di ricerca segreto finché un giorno non decide di scappare. La ragazza incontra poi Zôroku, un vecchietto burbero che finisce col portare Sana a casa sua. Con il tempo la strana coppia si avvicina sempre di più…
Oku Hiroya è l’autore del famosissimo Gantz e il suo Last Hero Inuyashiki (entrambi ed. it. Panini comics-Planet manga) assomiglia al Cyborg Jiichan G. di Obata, sebbene descriva più seraimente un’esperienza apocalittica. Di fatto Inuyashiki è il nome di un uomo vecchio e malato che si trasforma in un’inarrestabile macchina da guerra dopo la distruzione accidentale del suo corpo da parte degli extraterrestri. Le somiglianze tra i due manga, però, si fermano qui, dato che Inuyashiki decide di usare il suo corpo meccanico incredibilmente potente per combattere il crimine e guarire persone afflitte da malattie incurabili. Curiosamente, la storia comincia come nel film Vivere (Ikiru) di Kurosawa Akira, quando al protagonista, un impiegato che si lascia sopraffare dalla propria noiosa vita, viene diagnosticato un cancro allo stomaco e tre mesi di vita. Effettivamente, a parte la violenza e fantascienza, la storia potrebbe riassumersi con un uomo che ha una seconda chance e che, scegliendo di fare del bene, ritrova la propria dignità così come l’amore e il rispetto della propria famiglia, che aveva ormai perso.

Le avventure della ottantenne Mariko hanno avuto un grande successo di pubblico in Giappone.