L’arte di guardare il sumo : Torneo di sumo di marzo 2022

Il torneo di sumo di primavera: 13-27 marzo 2022 a Osaka

La crisi sanitaria ha messo in dubbio lo svolgimento del torneo di marzo. Diversi lottatori di alto livello sono stati anche infettati di recente, ma sembra che il campionato sia assicurato.

Mitakeumi è finalmente diventato un ôzeki, ovvero il grado appena sotto quello supremo di yokozuna. Vincendo il suo terzo titolo lo scorso gennaio, il nativo di Nagano ha finalmente soddisfatto i requisiti minimi per la promozione dopo aver trascorso quasi due anni nel san’yaku. Sarà quindi desideroso di onorare il suo nuovo status a Osaka.

Se la classifica vede l’arrivo di un nuovo ôzeki, una spada di Damocle pende sugli altri due. Che si tratti di Takakeisho o Shodai, entrambi i rikishi stanno scaldando la sedia dopo i loro scarsi risultati di gennaio. Il primo era fuori a causa di un nuovo infortunio, mentre il secondo ha sottoperformato. Se non ottengono una maggioranza di vittorie, sarà problematico.

L’unico yokozuna in gara, Terunofuji, arrivato terzo a gennaio, vorrà riprendere il controllo della situazione e affermarsi come unico maestro. Era la prima volta dalla sua promozione di sei mesi fa che lo yokozuna vedeva la coppa sfuggirgli di mano.

Particolare attenzione sarà data anche ad Abi che ha confermato la sua grande forma dal suo ritorno alla competizione. Promosso a sekiwake, il grado più alto della sua carriera, potrebbe ancora una volta essere un serio sfidante per il titolo.

Per essere sicuri di non perdere nulla dell’azione, visitate il sito web di NHK WORLD-JAPAN a partire dal 13 marzo, che trasmetterà un riassunto dei momenti migliori.

Yohann Valdenaire
Illustrazione: POSTICS

GRAND SUMO I NHK WORLD-JAPAN
Il torneo di marzo a Osaka:
13-27 marzo 2022