L’arte di guardare il sumo : Torneo di maggio 2022

L’arte di guardare il sumo

Torneo di maggio a Tokyo
Da domenica 8 a domenica 22 maggio 2022

Il torneo di marzo è stato movimentato e molto intenso, con la suspense al massimo fino all’ultimo momento. Ripercorriamo i punti salienti.

Alcuni lottatori stanno lentamente ma inesorabilmente salendo in classifica. Wakatakakage è uno di loro. Ha vinto il suo primo titolo sotto il naso dei suoi avversari più quotati. Wakatakage, lui stesso sorpreso da questa vittoria, è stato il primo sekiwake appena promosso a vincere un torneo importante in 86 anni.

Un’altra performance da lodare è stata quella dell’ex ôzeki Takayasu che era in lizza per vincere il suo primo campionato. La suspense era totale, ma Wakatakakage si è dimostrato più abile nel match di eliminazione. Anche il nuovo ôzeki Mitakeumi e il giovane Kotonowaka non sono stati da meno ottenendo risultati notevoli.

D’altra parte, i risultati sono stati più contrastanti per gli ôzeki Takakeisho e Shôdai e per i komusubi Abi che hanno mantenuto a malapena il loro rango. Un’altra delusione è stata l’assenza dello yokozuna Terunofuji che è stato costretto a ritirarsi il quinto giorno a causa di un infortunio.
 
Quindi cosa possiamo aspettarci a maggio? Anche se non c’è una posta in gioco cruciale di cui parlare, tutti punteranno ad esibirsi per vincere la Coppa dell’Imperatore. La battaglia promette di essere feroce ed emozionante!
 
Per essere sicuri di non perdere nulla dell’azione, visitate a partire dall’8 maggio il sito web di NHK WORLD-JAPAN, che trasmetterà una sintesi dei momenti migliori.

Yohann Valdenaire
Illustrazione: POSTICS

Grand-Sumo-Highlights

GRAND SUMO su NHK WORLD-JAPAN
Torneo di maggio a Tokyo
Da domenica 8 a domenica 22 maggio 2022