L’arte di guardare il sumo – luglio 2023

Il torneo di luglio a Nagoya da domenica 09/07 a domenica 23/07/2023

Resurrezione, promozione e nuova speranza sono forse i termini che meglio riassumono gli ultimi due mesi nel mondo del sumo.

Resurrezione è il modo in cui si potrebbe descrivere il ritorno dello yokozuna Terunofuji al dohyô. Non era petò scontato visto l’infortunio al ginocchio che lo ha costretto a saltare più di sei mesi di attività. La sua partecipazione era quindi molto attesa. Con una sola sconfitta, Terunofuji ha vinto brillantemente il suo ottavo titolo, dimostrando di essere ancora degno del titolo supremo.

Anche Asanoyama ha continuato la sua rimonta, concludendo il torneo al secondo posto. L’ex ôzeki è stato addirittura in corsa per il titolo fino alla giornata 13, quando ha perso contro lo yokozuna. Se continua su questa strada, Asanoyama potrebbe riconquistare la posizione che occupava prima della sua sanzione nel luglio 2021.

La promozione che Kiribayama sperava di ottenere si è ora concretizzata. Il mongolo si unisce a Takakeisho nel grado di ôzeki e cambia il suo nome in Kirishima, in omaggio al suo attuale maestro. Questa è una tradizione comunemente osservata nel sumo, considerata un segno di buona fortuna quando avviene una promozione di grande importanza.

Il futuro del sumo appare molto positivo con l’arrivo di giovani promesse appena promosse, tre delle quali sono state allenate dall’ex yokozuna Hakuho. Si tratta di Hokuseiho e Hakuoho nella prima divisione e di Kiho nella seconda. Se, come me, vi è dispiaciuto vedere Hakuho ritirarsi, è bello vedere che la sua conversione a maestro si sta già rivelando un successo.

Per non perdere nulla, dal 9 luglio visitate il sito web di NHK WORLD-JAPAN, che trasmetterà una sintesi dei momenti migliori.

Yohann Valdenaire
Illustrazione: POSTICS


Per non perdere nulla, dal 9 luglio visitate il sito web di NHK WORLD-JAPAN, che trasmetterà una sintesi dei momenti migliori.

Grand-Sumo-Highlights

GRAND SUMO su NHK WORLD-JAPAN
Segui il torneo dal 09 al 23 luglio 2023 a Nagoya