L’arte di guardare il sumo – settembre 2023

Il torneo di settembre a Tokyo da domenica 10/09 a domenica 24/09/2023

Il torneo di luglio ha offerto a tre lottatori sekiwake l’opportunità di raggiungere il prestigioso grado di ôzeki. Non tutti però, hanno avuto lo stesso successo…

Le aspettative erano alte con l’ascesa del nuovo ôzeki, Kirishima, e la prospettiva che altri tre compagni si unissero a lui a settembre. Inoltre, il ritorno dell’unico yokozuna ha aggiunto un pò di pepe alla competizione.

L’entusiasmo è svanito rapidamente quando è stata annunciata l’assenza dei due ôzeki. Takakeishô è stato assente per tutti i quindici giorni, mentre Kirishima si è unito al campionato solo a partire dalla quarta giornata. Di fronte alla costrizione che ogni giornata persa equivaleva a una sconfitta, il nuovo ôzeki si è trovato fin dall’inizio sotto grande pressione. Purtroppo, le sue prestazioni non sono state all’altezza, lasciando Kirishima in una situazione precaria già a settembre.

Un’altra delusione è arrivata dallo yokozuna Terunofuji, che ha fatto il suo ritorno dopo sei mesi di assenza. Un infortunio al ginocchio lo ha però costretto a ritirarsi alla quarta giornata.
Durante il campionato, l’attenzione si è concentrata sui tre sekiwake in lizza per la promozione: Daieishô, Wakamotoharu e Hoshoryû. Di questi, solo Hoshoryû, nipote dell’ex yokozuna mongolo Asashoryû, è riuscito a soddisfare tutti i criteri vincendo il suo primo titolo. Potrebbe anche essere un segno di un primo passo verso il rango finale occupato dal suo illustre zio…
Anche il nuovo sekiwake Kotonowaka, nipote dell’ex yokozuna Kotozakura, sta attirando particolare attenzione grazie alle sue ottime performance. I suoi prossimi risultati saranno quindi seguiti con attenzione.
Anche se rimangono dubbi su alcuni lottatori, il prossimo torneo fornirà sicuramente molte risposte.

Yohann Valdenaire
Illustrazione: POSTICS


Per non perdere nulla, dal 10 settembre visitate il sito web di NHK WORLD-JAPAN, che trasmetterà una sintesi dei momenti migliori.

Grand-Sumo-Highlights

GRAND SUMO su NHK WORLD-JAPAN
Torneo di settembre а Tokyo
da domenica 10 a domenica 24 settembre 202
3