Il torneo estivo di sumo 2024 si svolgerà da domenica 14 a domenica 28 luglio a Nagoya.
A soli 24 anni è già entrato nella storia del sumo vincendo la Coppa dell’Imperatore a tempo di record. Mai prima d’ora un lottatore aveva raggiunto una simile impresa.
A luglio, Onosato raggiungerà il grado di sekiwake, appena un anno dopo il suo debutto nel sumo. Il campione di maggio rappresenta la seconda ascesa più rapida dell’era Shôwa. La nuova stella del dohyô ha espresso il desiderio di continuare la sua ascesa. Se farà una seconda prestazione eccezionale, potrebbe già essere promosso a ôzeki. Un allontanamento dalle condizioni che di solito ne richiedono tre.
Nonostante la mancanza di esperienza come professionista, la sua grande maturità potrebbe portarlo rapidamente in cima alle classifiche.
Mentre Onosato sta progredendo diventando un sekiwake, il suo compagno Kirishima sta seguendo il percorso opposto. Il mongolo ha bisogno di almeno 10 vittorie per riconquistare lo status di ôzeki. Takakeisho, tornato sotto i riflettori dopo l’assenza di maggio, dovrà vincere la maggior parte dei suoi incontri per mantenere il suo rango. Se uno di questi due lottatori dovesse fallire, le possibilità di promozione di Onosato aumenterebbero.
Il torneo di Nagoya vedrà il ritorno di diversi volti noti che, a causa di scarsi risultati o infortuni, erano stati relegati nelle divisioni inferiori. Wakatakakage, Endo, Chiyoshoma, Kagayaki e Bushozan tornano nella categoria più alta.
Con tanti colpi di scena e tanti nuovi talenti, il mondo del sumo è in pieno fermento. Il torneo di Nagoya promette di essere entusiasmante, con nuove rivalità e campioni in via di formazione. I fan non vedono l’ora di scoprire se Onosato e gli altri astri nascenti continueranno a brillare e a riscrivere la storia di questo sport secolare.
Yohann Valdenaire
Illustrazione: POSTICS
Per non perdere nulla dell’azione, visitate il sito web di NHK WORLD-JAPAN dal 14 luglio, che trasmetterà una sintesi dei momenti migliori.
GRAND SUMO su NHK WORLD-JAPAN
Torneo di luglio а Nagoya
da domenica 14 a domenica 28 luglio 2024