Il torneo autunnale di sumo 2024 si terrà a Tokyo da domenica 8 a domenica 22 settembre.
La carriera di un lottatore di sumo è dettata dal banzuke. Questa classifica, stilata prima di ogni torneo, si basa su un principio implacabile: se il lottatore ottiene la maggioranza delle vittorie, sale nella gerarchia, altrimenti scende.
Tuttavia, questa regola apparentemente giusta non è uguale per tutti. Due gradi godono di un privilegio: gli yokozuna, per i quali la retrocessione è impossibile, e gli ôzeki. Per quanto riguarda questi ultimi, possono fallire una volta senza subirne le conseguenze, a patto che ottengano la maggioranza delle vittorie nel torneo successivo.
Gli ôzeki stanno attraversando un periodo di instabilità caratterizzato da frequenti cambiamenti. Kirishima è sceso in classifica ed è stato raggiunto da Takakeishô. Va detto che il giapponese si è trovato in una posizione precaria in quasi tutti gli altri campionati. A settembre, dovrà vincere almeno 10 titoli per riconquistare il suo posto. Attualmente, solo gli ôzeki Hôshôryû e Kotozakura mantengono questa posizione di prestigio grazie ai loro risultati regolari.
Appena sotto gli ôzeki ci sono i sekiwake. Sebbene di solito siano in due, le prestazioni insufficienti di Kirishima e Takakeisho hanno portato il numero a quattro. Essi si aggiungono ad Abi e al notevole Onosato. Quest’ultimo è il candidato più promettente a diventare il prossimo ôzeki se riuscirà a mantenere le sue attuali prestazioni.
Atteso da tempo dopo una lunga convalescenza, lo yokozuna Terunofuji ha dimostrato di essere un campione formidabile quando le sue condizioni fisiche lo permettono. La sua vittoria a Nagoya testimonia il suo immenso talento e la sua capacità di tornare al top nonostante gli infortuni.
Cosa ci riserva il torneo autunnale? Scopritelo a partire dall’8 settembre sul sito di NHK WORLD-JAPAN, che trasmetterà una sintesi dei momenti migliori.
Yohann Valdenaire
Illustrazione: POSTICS
GRAND SUMO su NHK WORLD-JAPAN
Il torneo di sumo 2024 si terrà a Tokyo da domenica 8 a domenica 22 settembre.