Le notizie dal mondo del sumo di questi ultimi mesi sono state molteplici e con alcuni importanti cambiamenti al vertice della classifica! Diamo un’occhiata alle più importanti.
Il più grande campione della storia dello sport si è ritirato. Il leggendario yokozuna Hakuhô ha annunciato il suo ritiro non senza aver vinto il suo ultimo e 45° titolo. Anche se aveva saltato diversi incontri a causa di infortuni, la sua partenza è stato un evento (sei mesi dopo quella del suo connazionale Kakuryû). Lascia il dohyô con non meno di sei record mondiali, tra cui il maggior numero di tornei vinti e di vittorie.
Torneo di gennaio 2022
Poiché la natura non sopporta il vuoto, Terunofuji gli è succeduto immediatamente. Lo yokozuna attuale è stato il solo all’altezza della sua posizione vincendo i due tornei a cui ha partecipato dalla sua promozione. È quindi naturale che sia il grande favorito per gli incontri di gennaio.
I mongoli rimangono i leader di questo sport, con grande dispiacere dei giapponesi, specialmente dello ôzeki Takakeisho che ha perso l’opportunità di essere promosso a luglio a causa di infortuni. Ormai guarito, il lottatore 25enne potrebbe unirsi a Terunofuji dopo gli eccellenti risultati di novembre.
Infine, teniamo d’occhio anche Mitakeumi che potrebbe diventare ôzeki ma anche Abi e Ura che hanno firmato una folgorante ascesa in classifica in questi ultimi mesi.
Per non perdervi nulla, dal 9 gennaio andate sul sito di NHK WORLD-JAPAN, che trasmetterà un riassunto dei momenti migliori.
Yohann Valdenaire
Illustrazione: POSTICS
NHK Documentary
The Pride of Yokozuna: Hakuho’s Lone Battle
Disponibile fino al 19 dicembre 2022 (gratuito)
GRAND SUMO I NHK WORLD-JAPAN
Torneo di gennaio – Tokyo
Da domenica 9 a domenica 23 gennaio 2021