Evento : Roma si sintonizza col Giappone

Per molti stranieri, la gastronomia giapponese si gusta per forza in un ristorante dagli interni zen curati nei minimi dettagli, locali ovattati dove piatti raffinati vengono serviti in stoviglie di preziosa porcellana.
Naturalmente posti del genere esistono in Giappone e in altri paesi, ma la cucina nipponica non si riassume soltanto a questo, anzi. Ecco perché Roma ospita una grande manifestazione per mostrare che numerose specialità giapponesi vengono servite e gustate in luoghi pieni di gioviale calore, dove il piacere della convivialità è tanto importante quanto la qualità dei piatti preparati.
In numerose città dell’arcipelago, si incontrano gli yatai, piccoli stand all’aperto dove si ritrovano gli amanti della buona cucina. Alcune città come Fukuoka sono particolarmente famose per gli yatai, e la clientela arriva da tutto il paese per condividere momenti di puro piacere.
La proposta di Via Japan, il festival di Street Food Giapponese, è proprio quella di far conoscere meglio questa cucina semplice ma gustosa, tanto apprezzata dai Giapponesi. Le protagoniste saranno quattro specialità: sushi, ramen, takoyaki e yakitori. L’evento, in programma per il 4 e 5 novembre prossimi, permetterà di ricreare quest’atmosfera coinvolgente e unica, che trasforma l’atto del mangiare in un’autentica festa.
Inutile ricordare che i diversi piatti preparati saranno opera di cuochi di alto livello, in modo che ogni boccone sia un piacevole passo nel mondo del gusto giapponese. È vero infatti che ognuna di queste specialità, malgrado la preparazione possa sembrare semplice, esige un savoir-faire particolare, frutto di anni di dedizione da parte di chef esperti.
Non esitate dunque a partecipare a Via Japan: oltre all’atmosfera impareggiabile, vivrete un autentico viaggio nella Gastronomia giapponese, quella con la G maiuscola.
Odaira Namihei