Manga : La serie conquista il Giappone

La produttrice sorride compiaciuta: l’attesa attorno a questo anime, che sarà diffuso sul canale educativo NHK E dal prossimo ottobre, è grande, e per lui sarà la prova di un successo non solo in Giappone, ma nel mondo. “Radiant, pur rispettando il più puro e autentico spirito del manga giapponese, innova e evolve verso un universo fantastico, ricco e appassionante, tutto da scoprire. Per questo sono persuasa che piacerà ai bambini non solo giapponesi, ma di tutto il mondo”.
Concretamente, come è riuscito il lavoro del tolosiano Tony Valente, autore della serie, a conquistare il cuore dei produttori giapponesi della NHK? Per comprendere il percorso non comune di questo manga francese bisogna tornare indietro di qualche anno. La storia del successo di Radiant comincia nel luglio 2013, quando uscì il primo volume per Ankama edizioni; l’opera racconta le avventure di Seth, un aspirante stregone della regione di Pompo Hills, che, come tutti gli stregoni, è anch’esso “un maledetto”, ovvero una delle poche persone sopravvissute al contatto avuto con uno dei cattivi, i Nemesis. La sua apparente immunità e la sua temerarietà gli fanno scegliere la sua strada: la lotta contro questi stregoni. Egli stesso perseguitato dall’Inquisizione, cerca il Radiant, la “tana” dei Nemesis, con l’obiettivo di distruggere e liberare definitivamente il mondo dalle forze del Male.
L’universo fantastico, ricco e colorato nel quale si svolge l’intrigo, promette molti colpi di scena, nonostante i riferimenti agli eroi classici degli anime quali Dragon Ball Z, Naruto o One Piece, di cui Tony Valente è un grande ammiratore e profondo conoscitore.
Il trentaquattrenne mangaka francese è stato cresciuto nel culto dell’animazione giapponese e racconta con piacere di aver scoperto i disegni animati giapponesi al Club Dorothée, quando era ancora un bambino, e cita, tra i manga che più l’hanno influenzato, i grandi classici, tra cui anche Full Metal Alchemist. Tutti questi sono pietre miliari del manga detto“shonen”, avventure destinate ai ragazzi più giovani, i preadolescenti. Dalla sua uscita nel 2013, Radiant è stato un successo e Tony Valente, atteso in Giappone in autunno per il lancio della diffusione televisiva delle anime, vive ora a Montréal, in Canada, dove sta lavorando al volume dieci delle avventure di Seth.

Radiant par Tony Valente © Ankama Éditions (Francia)