Il quotidiano : Sempre più vicino ai lettori

La rotativa ultramoderna assicura la stampa delle edizioni locali di diversi quotidiani nazionali. / Eric Rechsteiner per Zoom Giappone


Il Niigata Nippô ha lanciato inoltre il Global Niigata, una rete di corrispondenti all’estero composta da giornalisti originari della prefettura. Attualmente si appoggia su quattro di loro a New York, Parigi, Shangai e Sao Paulo. “Quest’anno finalmente mettiamo tutto all’opera per rafforzare la nostra presenza su internet, rendendo il nostro sito più attrattivo grazie soprattutto alla produzione video. Proponiamo anche un prezzo ridotto per gli studenti. L’età media dei nostri lettori è piuttosto elevata. Dobbiamo assolutamente riuscire ad attirare un pubblico più giovane” spiega Baba Yukio.
Indipendentemente dai problemi attraversati dal mondo della stampa, il redattore capo del quotidiano di Niigata ha le idee chiare riguardo al futuro.
“Ci sono talmente tante informazioni, talmente tante storie in questo territorio, che non sono ancora state raccontate. Il nostro lavoro e il nostro dovere consistono nello scoprirle e nel far comprendere la loro importanza ai lettori. L’ideale sarebbe che ogni volta che i lettori leggono il nostro giornale, fossero animati da un sentimento di scoperta e di meraviglia. Il mio obiettivo è rendere ogni articolo un’esperienza di lettura davvero interessante” afferma con convinzione.
Gianni Simone