Itinerari : Mete da non perdere a Tôkyô

Baird Beer ha aperto un punto di degustazione birra a Nakameguro. / Eric Rechsteiner per Zoom Giappone

Per scoprire al meglio il mondo della birra giapponese, vi proponiamo undici mete imperdibili.

Chiedete a dieci persone quali siano le loro birre preferite a Tôkyô e otterrete probabilmente dieci risposte diverse. Ciononostante, le dieci mete qui descritte si sono rivelate tutte di grande qualità. Troverete birre artigianali americane e europee importate, ma naturalmente anche l’equivalente giapponese.

Baird
Non preoccupatevi se non potete raggiungere la sede di Baird Beer a Shizuoka (pp. 20-22), dal momento che esistono diversi punti di degustazione, quattro a Tôkyô, uno a Yokohama e uno a Osaka. Ognuno di questi ha il suo particolare stile e si concentra su una cucina diversa (yakitori a Harajuku o cucina del Sud-ovest americano a Kichijôji). Troverete soprattutto l’eccellente selezione di birre Baird, il modo migliore di scoprirle è con l’offerta degustazione: tre assaggi di 14 cl per circa 1.000 yen.
Per saperne di più: https://bairdbeer.com/

Devil Craft
Creata nel 2008 da tre birrai americani, questa catena di pub ha quattro sedi sparse per la capitale, con più di venti spillatrici l’una, che offrono le eccellenti birre Devil Craft. Opta per uno stile americano e offre delle birre che non si trovano da nessun’altra parte. E’ anche conosciuta per la sua pizza in stile Chicago, che da sola vale tutto il viaggio.
https://en.devilcraft.jp/

Ginza Lion
E’ obbligatoria una visita non tanto per il suo menù (Sapporo lagers, patate e salsicce), ma per la sua atmosfera di un tempo. Infatti questo luogo tenebroso (diretto discendente della prima sala da birra del Giappone) vanta interni decorati in marmo, quadri dell’architetto Sugawara Eizo e un grande mosaico dietro il bancone. Aperto nel 1934, è rimasto quasi intatto nel tempo. E, data la rapidità con cui le cose cambiano a Tôkyô, è una vera rarità.
7-9-20 Ginza, Chûô-ku, Tôkyô 104-0061
Aperto dalle 11.30 alle 23

Good Beer Faucets
Qui servono più di 40 tipi di birre artigianali, principalmente provenienti dal Giappone e dagli Stati Uniti. Viene proposta anche una gamma di birre artigianali marca Nide, che sono prodotte da Baird Beer, a Shizuoka, e da Brimmer Brewing, a Kawasaki. Esiste anche una sede a Hakata, nella prefettura di Fukuoka.
1-29-1 Shôtô, Shibuya-ku, Tôkyô 150-0046
Aperto dalle 17 alle 24
https://shibuya.goodbeerfaucets.jp/

Hitachino Brewing Lab
Come altri produttori di sakè in Giappone, Kiuchi (fondato nel 1823 nella prefettura di Ibaraki) produce la sua birra, la Hitachino Nest, che potete trovare ad Akihabara. Dispone di ben dieci spillatrici e si rivela una miniera di informazioni. Non sorprende quindi che venda esclusivamente Hitachino Nest, con una gamma che varia ogni giorno. Si tratta di uno dei pochi birrifici ad aver superato la prima ondata di birre artigianali degli anni ‘90 e, negli ultimi 20 anni, si è guadagnato una reputazione impressionante in tutto il Giappone ed oltre. Tra le sue sono degne di nota una pale ale, una DIPA, una red rice ale, una espresso stout e una birra di grano belga, la più riconoscibile. Le etichette presentano colori vivi, con un gufo in stile cartone animato. Se amate il cibo speziato e la mostarda vi raccomandiamo il loro panino al manzo affumicato. Prenotando in anticipo potete anche produrre la vostra birra, I birrai vi seguiranno nel dar vita alla birra avete in mente.
1-25-4 Kanda Sudachô, Chiyoda-ku,
Tôkyô 101-0041
Dal lunedì al sabato dalle 11 alle 23, domenica e festivi dalle 11 alle 21
http://hitachino.cc/brewing-lab/en/

La Cachette
È uno dei pionieri della birra artigianale nella capitale, aperto nel 2001, comprende una ventina di marche giapponesi in una gamma in evoluzione continua.
1-10 Kagurazaka, Shinjuku-ku, Tôkyô 162-0825
Dal lunedì al sabato dalle 17 alle 1. Domenica e festivi dalle 16 a mezzanotte
https://lacachette.owst.jp/en/

Nihonbashi Brewery
Ispirato al birrificio HUB di Portland e con una ricca offerta di birre di produzione americana, è un luogo che presenta un’atmosfera davvero gradevole. Propone tredici birre, di cui qualcuna originale, ma è il cibo il loro vero punto forte.
10-13 Nihonbashi Tomizawachô, Chûô-ku,
Tôkyô 103-0006
Dal lunedì al sabato dalle 11.30 alle 23, domenica e festivi dalle 11.30 alle 22

Popeye
Il nome ufficiale è Bakushu Club Popeye, dove bakushu significa birra, ed è l’antenato dei pub che servono birra artigianale a Tôkyô. Ha aperto nel 1990 (pp. 6-8). Anche se i critici ritengono che ormai vi siano posti migliori a Tôkyô, rimane il posto più ricco di offerte, con l’impressionante numero di settanta spillatrici. In altre parole, propone molte marche che non troverete altrove, solitamente scoperte di birrifici americani e qualche rarità. Vengono proposti più format e c’è anche uno speciale happy-hour in cui, ordinando alcune birre, vi verrà offerta una mezza porzione di antipasto. Un pub da visitare assolutamente almeno una volta nella vita.
2-18-7 Ryôgoku, Sumida-ku, Tôkyô 130-0026
Dal lunedì al giovedì dalle 17 alle 23.30, venerdì dalle 15.30 alle 23.30, sabato e festivi dalle 15 alle 23.30. Chiuso la domenica

The Aldgate
Se amate quei pub inglesi un po’ all’antica che, persino nel Regno Unito, sono quasi del tutto scomparsi (pannelli in legno, sgabelli, parquet), ne troverete uno nel cuore di Shibuya. Propone ovviamente birre britanniche e una vasta scelta di birre giapponesi di vario genere, tra cui la celebre Aldgate Ale, prodotta da Swan Lake Beer, un piccolo birrificio a Niigta. E per una vera esperienza inglese dovete anche assaggiare il cibo: fish and chips, sandwiches, torte e soprattutto un pasticcio irlandese farcito con carne e patate di qualità, servito con fagioli speziati.
3F 30-4 Udagawachô, Shibuya-ku,
Tôkyô 150-0042
Dal lunedì al sabato dalle 18 alle 2, domenica e festivi dalle 17 alle 2
http://www.the-aldgate.com/

Ushitora 1 & 2
Situati nel quartiere di Shimo-Kitazawa, i due locali offrono trenta birre a volontà, con almeno dieci spillatrici dedicate alle loro birre, prodotte da Ushitora Brewing. Il resto è dedicato a bottiglie giapponesi e importate.
Pour en savoir plus : http://blog.ushitora.jp/

Watering Hole
Il proprietario, Fujiura Ichiri, è una specie di leggenda nel campo della birra artigianale locale, visto che nel 1998 ha prodotto una birra alla noce di cocco grigliata che lo ha reso il primo non americano ad essere eletto Homebrewer dell’anno dall’American Homebrewers Association.
Questo birrificio è subito divenuto il preferito degli appassionati di birra, grazie alla sua lista di referenze ed alla sua atmosfera conviviale. La sua selezione di birre cambia tutti i giorni: venti birre alla spina (tendenzialmente giapponesi e americane), più una selezione di birre in bottiglia, principalmente europee, e del sidro. Ma ciò che rende questo pub un luogo di successo è il suo personale entusiasta ed incredibilmente ben formato, che aiuta i clienti a scegliere la birra più adatta ai loro gusti. Una delle proposte più caratteristiche è il lotto di degustazione di quattro bicchieri (1.000 yen, servito dalle 15 alle 18 in settimana), ottimo modo di esplorare le ampie offerte.
Quanto alla cucina, il menù è abbastanza completo, fresco e superiore alla media.
5-26-5-103 Sendagaya, Shibuya-ku,
Tôkyô 151-0051
Aperto tutti i giorni dalle 15 alle 23.30
http://wateringhole.jp/
Mario Battaglia