Territorio : Piaceri per gli occhi ed il palato

Una cucina a tre stelle a bordo dell’Orange Restaurant, attraversando meravigliosi paesaggi. / Gabriel Bernard per Zoom Giappone

L’Orange Restaurant percorre i 117 km della linea Shin-Yatsushiro-Sendai deliziando i suoi passeggeri.

Dopo la scomparsa delle vetture-ristorante sulla maggior parte delle linee ferroviarie in Europa, ci siamo abituati a mangiare male a bordo di un treno. Anche in Giappone queste vetture sono state abbandonate, ma la radicata tradizione dell’ekiben (lunch-box venduto nelle stazioni o su certi treni) perdura e i viaggiatori apprezzano il poter degustare prodotti freschi e locali, scoprendo al tempo stesso la varietà dei paesaggi che sfilano fuori dal finestrino.
Nonostante l’eccellenza di questi pasti take away, diverse compagnie ferroviarie hanno deciso durante questi ultimi anni, di ridar vita al vagone-ristorante.
Invece di limitarsi a una sola vettura, hanno scelto incredibilmente di creare dei veri e propri treni-ristorante grazie ai quali i passeggeri hanno il piacere di gustare una cucina raffinata e ammirare al ritmo del treno le regioni più interessanti del Giappone.