Territorio : Piaceri per gli occhi ed il palato

A pranzo, la cucina è d’ispirazione francese mentre la sera, prevalgono i sapori giapponesi. / Gabriel Bernard per Zoom Giappone


Oltre ai tramonti eccezionali, potranno meravigliarsi di fronte ai piatti, patrimonio della tradizione gastronomica giapponese, in particolare il famoso maiale di Kagoshima. Secondo il momento della giornata, il treno può proporre delle soste più lunghe in certe stazioni, per permettere così per qualche istante la scoperta dei dintorni o per ammirare il restauro di alcune stazioni quali quella di Minamata affidata ancora al geniale Mitooka Eiji.
Il successo dell’Orange Restaurant ha ispirato altre compagnie in altre regioni. Mitooka Eiji ad esempio, ha appena terminato la realizzazione di un nuovo treno ristorante per la piccola società Heisei Chikuho Tetsudo (49 km), nella vicina prefettura di Fukuoka. Chiamato Coto Coto Train (www.heichiku.net/cotocoto_train/), la data di entrata in servizio è il 21 marzo. Perché non approfittare di un passaggio a Kumamoto per fare un giro sull’Orange Restaurant e poi sul Coto Coto Train, ultima creazione in fatto di gastronomia ferroviaria?
Gabriel Bernard

Le soste prolungate in certe stazioni permettono di scoprire i dintorni tra due portate / Gabriel Bernard per Zoom Giappone.