Scoperte : Alla fine della Via della Seta

La città è un’affascinante oasi di pace. D’estate, molti giapponesi vengono a fare il bagno, attirati dalle piccole e numerose insenature lontano dalla folla. Improvvisare un barbecue qui è la cosa più facile e spontanea del mondo: il paesaggio spinge i visitatori ad assaporare l’attimo presente.
Il mare del Giappone ha il vantaggio di avere correnti marine più calde e meno forti rispetto alla parte oceanica dell’arcipelago, il che rende i bagni più piacevoli e rilassanti. Anche i turisti sono meno numerosi su questa costa ancora selvaggia: insomma non mancano le buone ragioni per venire. Bisogna però, a partire da metà agosto, fare attenzione alle meduse: le acque calde le attirano in massa!
Per dormire, la città dispone di una pletora di pensioni (minshuku), come il Murakami Tosen, un affascinante albergo tradizionale tenuto da una coppia e dai loro figli. Si dorme coricati su futon e tatami tradizionali, e i bagni sono condivisi con le altre camere. Lasciatevi guidare senza reticenze nell’incomparabile dolcezza dell’ospitalità giapponese. Al mattino, la famiglia serve una colazione saporita composta da brodo di miso, pesce grigliato e riso. Se il desiderio di fondersi ancor più nella popolazione di Obama vi stuzzica, basta andare a pranzo da Kitchen Boo. Per meno di 10 euro, si ha accesso a un buffet squisito composto da una profusione di piatti giapponesi realizzati a partire da verdure e pesci locali e di stagione. Ai tavoli tutto attorno si trovano famiglie, bimbi e anziani. È domenica e tutti sfoggiano un gran sorriso, felici di condividere questo momento.
Attualmente i trasporti per recarsi a Obama sono un po’ complicati, ma a partire dal 2022, la città sarà raggiunta dal treno ad alta velocità, come la sua vicina Kanazawa, che beneficia dello shinkansen dal 2015. Di che rendere celebre e accessibile la cittadina che per ora rimane a due ore da Kyoto e a quasi cinque ore da Tokyo.

Johann Fleuri

Come arrivare
Partendo da Kyoto, bisogna prendere la linea Hokuriku, e in particolare il Limited Express Thunderbird. Sono necessarie circa 2 ore per raggiungere la città sul mare, con un cambio a Tsuruga, dove bisogna dirigersi sulla linea Obama.
Partendo da Tokyo, bisogna prendere il Tôkaidô shinkansen fino a Maibara. Qui si cambia sul Limited express Shirasagi fino a Tsuruga. Ultimo cambio sulla linea Obama. In totale, il tragitto dura circa 5 ore.