Reportage : La palla ovale per guarire

Situata nel nord-est dell’arcipelago, la cittadina accoglierà due partite della Coppa del Mondo 2019, fra queste Fiji-Uruguay. / Benjamin Parks per ZOOM Giappone

Colpita violentemente dallo tsunami del 2011, Kamaishi ritrova speranza nel futuro grazie alla storia del rugby giapponese.

La maggior parte delle persone che arriva a Kamaishi in treno affronta l’ultima tappa del viaggio seguendo la magnifica linea Kamaishi, una ferrovia di 90 chilometri che serpeggia lungo profonde vallate ricoperte di dense foreste di cedri e di faggi.
I passeggeri sono invitati a sognare, a ripercorrere il tempo all’indietro, all’epoca in cui Miyazawa Kenji, autore di Una notte sul treno della Via Lattea (Marsilio Editore), viveva in questa regione. La realtà si ripresenta bruscamente una volta usciti dalla stazione di Kamaishi. Chi giunge qui è accolto dalla bruttezza delle officine della Nippon Steel e della Sumitomo Metal, con le loro ciminiere fumanti che regalano una coltre nerastra a un cielo già grigio.