Indirizzi di charme : Inase, benvenuti a casa

 

Una volta giunto a Otsu, il visitatore può scegliere fra diverse opzioni di soggiorno. Dall’hotel di lusso sulle rive del lago Biwa al tempio Enryaku-ji, con le sue camere sobrie, la scelta è vasta. Fra i numerosi alberghi disponibili nella città lacustre, Inase si distingue per il suo carattere e la qualità del servizio. Inaugurato nella primavera di quest’anno, di tratta della prima guesthouse nata nel centro cittadino, nell’antica dimora di un mercante di riso.
I suoi proprietari hanno dedicato sei mesi al restauro e all’arredo della casa, i cui elementi decorativi e architettonici risalgono agli anni Trenta.
I soffitti, le finestre al primo piano e numerosi oggetti esposti, ne fanno un luogo carico di storia. Il lungo corridoio, dove nel passato si trovava la cucina, conduce a Bansho, la camera più bella, con bagno privato (a partire da 7500 yen a persona). La camera gode di una bella vista sul giardino giapponese perfettamente conservato, lo stesso paesaggio si gode dalla stanza principale della dimora, oggi utilizzata come ristorante per la prima colazione e salotto dove gli ospiti possono incontrarsi e scambiarsi le impressioni di viaggio.
Le altre quattro ampie camere situate al primo piano, con vista sul giardino, hanno le docce ed un bagno comune (tariffe a partire da 6500 yen a persona).
L’accoglienza calorosa permette al viaggiatore di sentirsi immediatamente a proprio agio in questo luogo affascinante e atipico, permeato da un leggero profumo di paglia di riso tagliata di fresco. Puntando sulla qualità piuttosto che sulla quantità – Inase può ospitare al massimo 17 persone – i proprietari mettono l’accento sulla comunicazione per meglio accogliere gli ospiti e propongono regolarmente attività destinate a introdurli nel cuore delle tradizioni locali.
Un modo eccellente per entrare in contatto col Giappone autentico e fuori dai sentieri battuti.

O. N.
3 Chome-3-33 Nagara, Otsu, 520-0046 Shiga
Tél. +81-77-510-0005 – www.inaseotsu.com
A 15 mn a piedi o 5 mn in taxi dalla stazione JR di Ôtsu. A 5 mn a piedi dalla stazione di Hama-Ôtsu sulla linea Keihan.