L’arte di guardare il sumo – gennaio 2024

L’arte di guardare il sumo gennaio

Il primo tour di sumo del 2024 a Tokyo si svolgerà da domenica 14 gennaio a domenica 28 gennaio.

Inizia un nuovo anno e il 2024 è posto sotto il segno del drago, simbolo di successo secondo le credenze popolari. Le stelle potrebbero quindi allinearsi per vedere la consacrazione di un nuovo yokozuna a gennaio.

Vincendo il suo secondo titolo a novembre, l’ôzeki Kirishima è ora in corsa per la promozione, a patto che vinca il prossimo campionato o raggiunga un punteggio equivalente.

sumo banzuke

Attualmente, solo Terunofuji, occupa questa posizione, ma i ripetuti problemi di salute alle ginocchia lo hanno tenuto lontano dalle competizioni negli ultimi sei mesi e ha concluso solo un torneo nell’ultimo anno. Aspettiamo dunque l’arrivo di un nuovo talento, pronto a portare avanti le tradizioni secolari del sumo.

Atamifuji, la rivelazione del 2023 grazie alle sue notevoli prestazioni, continua la sua ascesa in classifica. A soli 21 anni, colui che si è classificato subito dopo il campione Kirishima a Fukuoka, combatterà ai vertici dei maegashira.

Non dimentichiamo i giovani, anch’essi determinati a salire la scala, come l’ambizioso Hoshoryu, che aspira a eguagliare l’illustre zio Asashoryu raggiungendo il prestigioso grado di yokozuna, e Kotonowaka, che potrebbe presto raggiungere l’ambito status di ôzeki.

Il popolarissimo Ura ha raggiunto il suo massimo livello diventando un komusubi, per la gioia dei suoi fan. Le sue abilità altamente tecniche gli hanno fatto guadagnare una meritata popolarità.

Delle prospettive promettenti per il futuro: alcune di esse potrebbero diventare realtà già a gennaio.

Yohann Valdenaire
Illustrazione: POSTICS

Per non perdere nulla dell’azione, visitate il sito web di NHK WORLD-JAPAN dal 14 gennaio, che trasmetterà una sintesi dei momenti migliori.

Grand-Sumo-Highlights

GRAND SUMO su NHK WORLD-JAPAN
Torneo di gennaio а Tokyo
da domenica 14 a domenica 28 gennaio 202
4

Vedi tutti gli articoli sul sumo