Cultura : Il vino al centro della cultura pop

Manga, romanzi e film: testimonianza in immagini dell’interesse dei giapponesi per il vino.

La sommelier è un’opera del duo Jô Araki et Hori Ken’ichi, illustrata da Matsui Katsunori. / Eric Rechsteiner per Zoom Giappone

Se è vero che in Giappone la passione per il vino è recente, gli autori di questi manga, libri e film non si sono però fatti attendere per introdurre questa novità nei loro racconti.

Manga
Qualsiasi discussione a proposito di vino e cultura pop non può che cominciare da The Drops of God (Kami no Shizuku), manga di grande successo creato da Agi Tadashi e illustrato da Okimoto Shû. Il protagonista, Shizuku, è figlio di un celebre enologo che gli lascia una vasta e preziosa collezione di bottiglie; per ricevere questa eredità Shizuku dovrà però dimostrarsi capace di riconoscere e descrivere i dodici vini preferiti dal padre. Il manga è splendidamente illustrato e molto preciso nella presentazione dei vini, grazie alla grande conoscenza e all’entusiasmo di Agi Tadashi. L’enorme successo presso gli estimatori di vino e di manga è soprattutto dovuto al modo entusiasmante e poco ortodosso con cui la bevanda è presentata. Una delle descrizioni più celebri ne paragona il profumo ad un concerto rock, “con sfumature di farfalla danzante su un laghetto ed un retrogusto divino”. Quando Shizuku assaggia per la prima volta il Mont Perat, ha delle visioni indistinte di chitarristi scatenati e fan in delirio: il gruppo si rileva poi essere quello dei Queen e l’acidità del vino è comparata alla voce di Freddy Mercury. L’opera ha avuto una influenza straordinaria, al punto che le vendite dei vini presentati sono aumentate del 130% nel primo anno di pubblicazione. Nominare semplicemente un vino poteva bastare ad aumentarne le vendite del 20- 30% in Giappone e fino al 50% a Taiwan, in Cina e in Corea. La serie si è fermata con l’uscita del numero 44, non senza lasciare qualche questione irrisolta. Gli autori hanno quindi scelto di riallacciarsi all’opera con un seguito chiamato Matrimonio, il cui sottotitolo La lunga ricerca arriva alla fine ci presenta il nostro protagonista Shizuku completare la sua iniziazione cercando la migliore sintonia tra cibo e vino.