Scoperta : A est, il richiamo della natura

Gli amanti della natura e i viaggiatori alla ricerca di terre vergini troveranno la loro meta ideale a Hokkaido.

La penisola di Shiretoko è iscritta nella lista del Patrimonio naturale dell’Unesco dal 2005. / Gabriel Bernard per Zoom Giappone

Indipendentemente dalla stagione che sceglierete per recarvi a Hokkaido, potete essere certi che la natura si sarà rivestita dei colori e degli scenari più belli per accogliervi. Per molti viaggiatori, l’isola settentrionale deve essere visitata durante l’inverno. È vero che certi paesaggi innevati, come il mare di Okhotsk nella morsa dei ghiacci, sono di una bellezza straordinaria. Gli amanti degli sport invernali troveranno poi in questa regione del Giappone luoghi come Asahikawa, dove i vasti comprensori sciistici non hanno nulla da invidiare alle più celebri stazioni europee. Oltre alle piste, qui l’offerta comprende anche le sorgenti termali calde e una ricca gastronomia, capaci di trasformare il soggiorno in un’esperienza davvero originale.
Nel cuore dell’isola, a Tomamu, è appena stato inaugurato il Club Med, un complesso alberghiero che renderà felici gli appassionati di sci.
L’inverno è anche il momento per assistere al Festival della Neve di Sapporo (Yuki Matsuri), che si svolge, dal 1950, a inizio febbraio e permette agli scultori di ghiaccio di realizzare opere effimere, ma spesso impressionanti.
Coloro che non apprezzano particolarmente la neve e le temperature talvolta molto basse della regione, non devono comunque trascurare questa parte del Giappone che, in primavera, in estate o in autunno, è comunque ricca di charme.