NHK WORLD-JAPAN ripercorre il Mega-Tsunami

Comunicato

Programma di NHK WORLD-JAPAN

3/11 – The Tsunami*

10 anni dopo: riprese dirette, approfondimenti, testimonianze oculari

NHK WORLD-JAPAN, il canale televisivo internazionale dell’emittente pubblica giapponese NHK, in lingua inglese e disponibile 24 ore su 24 , presenterà un’esclusiva serie in due parti sul devastante tsunami che ha sconvolto il mondo intero.L’11 marzo 2011 alle 14:46, un terremoto di magnitudo 9 al largo della Costa Pacifica del Giappone ha innescato un enorme tsunami, inondando 650 km di costa, distruggendo molte città e paesi e provocando la morte di oltre 18.000 vittime. Con le riprese effettuate nel cuore del disastro, il documentario « 3/11 – The Tsunami » offrirà uno sguardo diretto su quello che le persone hanno vissuto in quel giorno e sulle difficoltà che hanno dovuto affrontare in seguito.Sono stati raccolti, in ordine cronologico, i filmati girati nel 2011 e nel 2012 da NHK nonchè testimonianze oculari delle aree colpite, al fine di trasmettere l’impatto di questa mega-catastrofe senza precedenti che ha distrutto edifici e automobili e che ha portato al disastro nucleare la centrale elettrica di Fukushima Daiichi.

*11 marzo Il Tsunami


NHK-WORLD-JAPAN-tsunami-january2021-ZOOM giappone

Episode 1: The First 3 Days

Utilizzando filmati girati nel cuore del grande terremoto e tsunami del Giappone del marzo 2011, vi raccontiamo una storia di orrore ed eroismo durante una delle peggiori catastrofi della storia. Vaste aree lungo la Costa Pacifica del Giappone furono devastate. Intere comunità vennero spazzate via e i residenti costretti ad evacuare. Un incidente alla centrale nucleare di Fukushima Daiichi diede origine ad una terra di nessuno radioattiva. Nei giorni che seguirono però, in mezzo al caos e alla confusione, innumerevoli persone entrarono in azione per assistere le vittime e cercare i sopravvissuti.


L’attribut alt de cette image est vide, son nom de fichier est NHK-WORLD-JAPAN-tsunami-january2021-ZOOMJAPAN-UK-V03.jpg.

Episode 2: The First Year

Segui la loro battaglia, durata un anno, per ricostruire le comunità, con filmati esclusivi girati al centro del disastro.
Dopo il mega-tsunami che colpì il Giappone nel 2011, i sopravvissuti che avevano perso tutto, faticavano a riprendersi. Molte persone persero non solo la casa, ma anche i propri cari e il proprio sostentamento. Le amate tradizioni rischiavano di scomparire. Voci di colture radioattive devastarono fattorie ed attività di pesca. E molti residenti temevano che coloro che erano stati costretti ad evacuare non sarebbero mai tornati.

16 Gennaio 2021
2:10 / 8:10 / 14:10 / 20:10


Informazioni su NHK WORLD-JAPAN
https://www3.nhk.or.jp/nhkworld/en/about/

In Italia, NHK WORLD-JAPAN è accessibile tramite DTH (Astra 1KR Freq. 11229 Mhz V / Hotbird 13C Freq. 11372.96 Mhz H), Sky Italia (Ch 533) e Tivusat (Ch 73).

Puoi anche accedere al canale tramite Apple TV e Amazon Fire TV. Offrendo una programmazione incentrata sull’Asia, NHK WORLD-JAPAN è la tua finestra sul Giappone, l’Asia e il resto del mondo. Un servizio di streaming online e live nonché un servizio VOD (video on demand) offerto sul sito web e sull’applicazione mobile ti danno accesso a NHK WORLD-JAPAN ovunque tu sia e in qualsiasi momento.