L’arte di guardare il sumo

Il 2021 è stato un anno pieno di sorprese e il sumo non ha fatto eccezione. L’anno era già iniziato con un nuovo campione, Daieishô, uno sfidante che pochi pensavano potesse vincere. Dopo il suo trionfo in gennaio, tuttavia, i risultati successivi sono stati molto meno brillanti.

Il leggendario yokozuna Hakuhô ha fatto un ritorno inaspettato. Mentre tutti lo avevano già visto annunciare il suo ritiro dopo aver perso tutti o parte dei sei tornei precedenti a causa di infortuni, il più grande campione della storia ha vinto il suo 45° titolo con un punteggio perfetto. Un’impresa incredibile, anche per lui stesso.

Ma il vero tour de force è venuto da Terunofuji. Il colosso originario della Mongolia è stato costretto a rinunciare al titolo in numerose occasioni a causa di infortuni al ginocchio. Tuttavia, lo spietato sistema di classifica che conta ogni giorno perso come una sconfitta aveva fatto precipitare l’ex ôzeki nel jonidan, ovvero la seconda divisione più bassa del sumo! Una volta operato e recuperato, la sua sete di vittoria l’ha portato al vertice di questo sport.

Torneo di settembre – Tokyo
Da domenica 12 a domenica 26 settembre 2021

 A settembre, Hakuhô sarà purtroppo assente dal torneo a causa di casi di Covid riportati nel suo gruppo. Per quanto riguarda Terunofuji, muoverà i suoi primi passi come yokozuna. Diventa il 73esimo grande campione in 250 anni. Tutti gli occhi saranno puntati su questo gigante da 184 kg.

Per essere sicuri di non perdere nulla, visitate il sito web di NHK WORLD-JAPAN, che trasmetterà un riassunto dei momenti migliori.

Yohann Valdenaire
Illustrazione: POSTICS