Il focus di ottobre su NHK WORLD-JAPAN è su Aomori

Comunicato

Trasmesso su NHK WORLD-JAPAN

Al ritmo del Grande Nord

Venerdì 22 ottobre alle 19:45

no art, no life plus

Tsushima Koya, Aomori

Gli artisti outsider come Tsushima Koya stanno ottenendo riconoscimenti in tutto il mondo. Anche se crea principalmente per se stesso, in molti l’hanno notato. Guarda come vivono e lavorano questi artisti.

Domenica 24 ottobre alle 20:10

A Four Movement Sonata: Tsugaru Shamisen

Lo Tsugaru Shamisen è uno strumento a corde che prende il nome dalla regione in cui è stato creato nella prefettura di Aomori. Essendo uno dei luoghi più nevosi del mondo, si dice che i rigidi inverni di Tsugaru abbiano dato origine a un suono unico che è allo stesso tempo energico e doloroso. Attraverso 2 giovani interpreti leader del suo repertorio odierno, esplorate la storia della regione di fronte al delicato e dinamico scenario di Tsugaru, con una colonna sonora accattivante. Un invito all’affascinante mondo dello Tsugaru Shamisen.

aomori NHK WORLD sJAAPN hamisen 06
aomori NHK WORLD JAAPN shamisen 07

Sabato 30 ottobre alle 19:25

AOMORI Darwin's Amazing Animals NHK WORLD JAPAN OWL

Darwin’s Amazing Animals

Un’alleanza duratura – i gufi in Giappone

La pianura di Tsugaru nella prefettura di Aomori, in Giappone, è la prima regione produttrice di mele del paese. Ma esiste una minaccia per queste succulente delizie. Le arvicole portano scompiglio rosicchiando e distruggendo gli alberi. In risposta, gli agricoltori hanno iniziato a costruire « case per gufi » per attirare il predatore naturale del fastidioso roditore. Le nostre telecamere catturano il cacciatore notturno in azione sia nei frutteti che nei loro nidi artificiali mentre allevano i loro adorabili piccoli. Si tratta di una soluzione vantaggiosa anche per i gufi!

Domenica 31 ottobre alle 19:10

Train Cruise

Lo scorrere del tempo nel Nord innevato

Attraversa il sublime paese delle meraviglie invernale nel nord dello Honshu grazie alle linee locali. La Tsugaru Railway è famosa per la stufa a carbone sul suo treno. Ammira la costa frastagliata lungo il Mar del Giappone sulla linea JR Gono. La ferrovia di Konan è un’ancora di salvezza per i residenti locali. Visita gli antichi templi, le fabbriche di sake e gli edifici in legno designati come importanti proprietà culturali, e assapora i piatti locali. Goditi un viaggio lento attraverso tranquilli paesaggi innevati e percepisci il passare del tempo.


Informazioni su NHK WORLD-JAPAN
https://www3.nhk.or.jp/nhkworld/en/about/

n Italia, NHK WORLD-JAPAN è accessibile tramite DTH (Astra 1KR Freq. 11229 Mhz V / Hotbird 13C Freq. 11372.96 Mhz H), Sky Italia (Ch 533) e Tivusat (Ch 73).

Puoi anche accedere al canale tramite Apple TV e Amazon Fire TV. Offrendo una programmazione incentrata sull’Asia, NHK WORLD-JAPAN è la tua finestra sul Giappone, l’Asia e il resto del mondo. Un servizio di streaming online e live nonché un servizio VOD (video on demand) offerto sul sito web e sull’applicazione mobile ti danno accesso a NHK WORLD-JAPAN ovunque tu sia e in qualsiasi momento.