Tempura di pomodoro e mozzarella (mozza tempura)

Uno dei grandi piaceri della cucina giapponese è la tempura. Gustare verdure, funghi o gamberi sotto forma di frittelle è un’esperienza fantastica se la pastella è leggera e la cottura perfetta. Ci vuole una certa esperienza per ottenere una tempura di alto livello che faccia risaltare il sapore e il gusto degli ingredienti fritti. La pastella in sé è relativamente semplice. Acqua, farina e uova sono la base. Non deve essere sovraccaricato e non è necessario lasciarlo riposare. Al contrario. Una volta pronta, gli ingredienti da friggere vanno inseriti in modo che siano ben ricoperti dalla pastella. Ciò che fa la differenza è la cottura in olio. Una miscela di olio di colza e un po’ di olio di sesamo (per insaporire) alla temperatura ideale di 180°C. Per vedere se l’olio è caldo, basta versare un po’ di pastella nell’olio. Se sale immediatamente, l’olio è alla giusta temperatura. Ora non resta che mettere gli ingredienti nell’olio per qualche minuto, girandoli di tanto in tanto, finché non diventano dorati. Dopo averli scolati, si possono gustare.

Ingredienti (per 4 persone):
2 pomodori grandi
4 foglie di shiso
1 mozzarella di bufala e 100 g di tapioca
Per la pastella della tempura
50 cl di acqua
50 g di farina
1 uovo
Per il contorno
1 cucchiaino di curry in polvere
2 cucchiai di sale
1 limone

Preparazione:
1 – Tagliare ogni pomodoro in quattro fette spesse.
2 – Tagliate la mozzarella in quattro fette spesse.
3 – Mettete la tapioca in un piatto fondo e disponete le fette di pomodoro e di mozzarella una dopo l’altra in modo che siano ben avvolte dalla tapioca.
4 – Fate lo stesso con le foglie di shiso.
5 – Posizionare la fetta di mozzarella e una foglia di shiso tra due fette di pomodoro.
6 – Preparare la pastella per la tempura mescolando l’uovo, la farina e l’acqua.
7 – Scaldare l’olio in una padella adatta a 180°C.
8 – Rivestire il sandwich pomodoro-mozzarella-shiso con la pastella per tempura prima di immergerlo nell’olio caldo per circa 3-4 minuti, girandolo di tanto in tanto.
9 – Togliere dalla padella quando le frittelle salgono in superficie. Controllare che le frittelle siano cotte tagliandole a metà. È pronto quando la mozzarella si è sciolta. In caso contrario, rimettere la frittella ricostituita nell’olio per circa un minuto.
10 – Tagliare le frittelle a metà e servirle calde con il composto di sale e curry e un po’ di limone.