L’arte di guardare il sumo : Torneo di luglio 2022

Torneo di luglio а Nagoya da domenica 10 a domenica 24 luglio 2022

Il torneo precedente si è concluso con un sapore amaro per alcuni. Infatti, diversi lottatori che avevano ottenuto ottimi risultati a marzo, a maggio hanno avuto tutt’altra sorte. Ecco una panoramica di queste delusioni.

Le prime vittime sono stati gli ôzekiShôdai e Mitakeumi non sono riusciti a ripetere le loro grandi prestazioni. Peggio ancora, accumulando una maggioranza di sconfitte, si troveranno in una situazione delicata chiamata kadoban, cioè avranno l’obbligo a luglio di ottenere una maggioranza di vittorie per mantenere il loro prestigioso rango. Solo l’ôzekiTakakeisho è riuscito a salvarsi in extremis nell’ultima giornata di campionato.

Un’altra delusione è stata Takayasu che, dopo aver sfiorato il titolo tre mesi fa, ha combattuto in modo poco convincente ed è stato ampiamente dominato dai suoi avversari.
Fortunatamente, ci sono state anche delle buone notizie. Stavamo aspettando il suo grande ritorno e finalmente l’abbiamo avuto. Dopo aver mancato per poco il titolo a gennaio ed essere stato assente a marzo, lo yokozuna Terunofuji è tornato sul dohyô e ha sollevato la Coppa dell’Imperatore per la settima volta nella sua carriera.

Sul fronte degli sfidanti, tre uomini si sono distinti. L’atletico Wakatakage, campione a marzo, il giovane e talentuoso Kotonowaka e il mongolo Kiribayama hanno avuto una prestazione più che onorevole. Questo trio sarà al centro delle aspettative degli spettatori a luglio.

Come potete vedere, il torneo di Nagoya si preannuncia già molto emozionante!

Yohann Valdenaire
Illustrazione: POSTICS

Per essere sicuri di non perdere nulla dell’azione, visitate il sito web di NHK WORLD-JAPAN, che trasmetterà una sintesi dei momenti migliori.

Grand-Sumo-Highlights

GRAND SUMO su NHK WORLD-JAPAN
Torneo di luglio а Nagoya

da domenica 10 a domenica 24 luglio 2022