Il torneo di settembre a Tokyo da domenica 11 a domenica 25 settembre 2022
Siamo già a settembre e per gli appassionati di sumo questo equivale all’appuntamento con il torneo autunnale. Per capire meglio cosa ci aspetta, è necessario rivedere brevemente il campionato precedente.
Cominciamo con il grande vincitore di luglio: il coronavirus! In Giappone, il numero di contaminazioni ha battuto i record e non ha risparmiato il mondo del sumo. La prima divisione ha visto il ritiro di 16 lottatori makuuchi su un totale di 42. Nonostante queste assenze, il torneo si è svolto fino all’ultimo giorno. E poiché la sfortuna di un uomo fa la felicità di un altro, diversi lottatori sono riusciti a vincere per forfait.
L’altro evento è stata la vittoria del gigante mongolo Ichinojo, che ha vinto il suo primo torneo dopo aver saltato il precedente per infortunio. Il colosso di 211 kg punta ora alla promozione a ôzeki nei prossimi mesi. Al contrario, lo yokozuna Terunofuji e l’ôzeki Takakeisho si sono visti sfuggire il titolo dalle mani.
Per quanto riguarda gli ôzeki, Shodai e Mitekeumi sono riusciti a salvare il loro rango e a evitare la retrocessione.
Infine, alcuni astri nascenti hanno continuato a brillare. È il caso di Nishikifuji, che ha concluso con dieci vittorie il suo primo torneo makuuchi, e di Hôshôryû, nipote dell’ex yokozuna Asashôryû, che continua la sua costante ascesa in classifica.
Yohann Valdenaire
Illustrazione: POSTICS
Per essere sicuri di non perdere nulla dell’azione, visitate il sito web di NHK WORLD-JAPAN, che trasmetterà una sintesi dei momenti migliori.
GRAND SUMO su NHK WORLD-JAPAN
Torneo di settembre а Tokyo
da domenica 11 a domenica 25 settembre 2022