L’arte di guardare il sumo : Torneo di settembre 2022

Il torneo di settembre a Tokyo da domenica 11 a domenica 25 settembre 2022

Siamo già a settembre e per gli appassionati di sumo questo equivale all’appuntamento con il torneo autunnale. Per capire meglio cosa ci aspetta, è necessario rivedere brevemente il campionato precedente.

Cominciamo con il grande vincitore di luglio: il coronavirus! In Giappone, il numero di contaminazioni ha battuto i record e non ha risparmiato il mondo del sumo. La prima divisione ha visto il ritiro di 16 lottatori makuuchi su un totale di 42. Nonostante queste assenze, il torneo si è svolto fino all’ultimo giorno. E poiché la sfortuna di un uomo fa la felicità di un altro, diversi lottatori sono riusciti a vincere per forfait.

L’altro evento è stata la vittoria del gigante mongolo Ichinojo, che ha vinto il suo primo torneo dopo aver saltato il precedente per infortunio. Il colosso di 211 kg punta ora alla promozione a ôzeki nei prossimi mesi. Al contrario, lo yokozuna Terunofuji e l’ôzeki Takakeisho si sono visti sfuggire il titolo dalle mani.

Per quanto riguarda gli ôzekiShodai Mitekeumi sono riusciti a salvare il loro rango e a evitare la retrocessione.

Infine, alcuni astri nascenti hanno continuato a brillare. È il caso di Nishikifuji, che ha concluso con dieci vittorie il suo primo torneo makuuchi, e di Hôshôryû, nipote dell’ex yokozuna Asashôryû, che continua la sua costante ascesa in classifica.

Yohann Valdenaire
Illustrazione: POSTICS

Per essere sicuri di non perdere nulla dell’azione, visitate il sito web di NHK WORLD-JAPAN, che trasmetterà una sintesi dei momenti migliori.

Grand-Sumo-Highlights

GRAND SUMO su NHK WORLD-JAPAN
Torneo di settembre а Tokyo

da domenica 11 a domenica 25 settembre 2022