L’art di guardare il sumo – novembre 2022

Il torneo di Fukuoka da domenica 13 a domenica 27 novembre 2022

L’ultimo torneo dell’anno si sta avvicinando rapidamente e dovrebbe essere emozionante da seguire per diversi motivi.

Innanzitutto, le prestazioni precedenti di Tamawashi sono state incredibili. Già vincitore nel 2019, il veterano che compirà 38 anni a novembre è diventato il lottatore più anziano a tornare nei ranghi del sanyaku negli ultimi 40 anni. Il suo ritorno come komusubi dimostra la sua determinazione a compiere nuove imprese.

Sul fronte degli ôzeki, se Takakeisho è riuscito a concludere la quindicina con un onorevole punteggio di 10-5, il futuro è molto più incerto per il suo compagno Shodai, che si trova sotto la spada di Damocle per la quinta volta nella sua carriera. Dovrà come minimo ottenere la maggioranza delle vittorie per mantenere il suo prestigioso rango.

Il tre volte vincitore Mitakeumi avrà ancora più pressione di Shodai se vuole riconquistare il suo rango di ôzeki. Infatti, dopo le scarse prestazioni dello scorso settembre, l’attuale sekiwake dovrà vincere almeno dieci partite per garantire il suo ritorno. Una sfida difficile, ma non impossibile.

L’evento si svolgerà probabilmente senza lo yokozuna Terunofuji, che si è recentemente sottoposto a un intervento chirurgico al ginocchio. La sua assenza dovrebbe aumentare le aspettative sui due ôzeki in gara.

Con una posta in gioco così alta nel torneo di Fukuoka, questo campionato dovrebbe offrirci alcuni grandi momenti di sumo!

Yohann Valdenaire
Illustrazione: POSTICS

Per non perdere nulla dell’azione, a partire dal 13 novembre, il sito web di NHK WORLD-JAPAN trasmetterà una sintesi dei momenti migliori.

Grand-Sumo-Highlights

GRAND SUMO su NHK WORLD-JAPAN
Il torneo di Fukuoka

da domenica 13 a domenica 27 novembre 2022