L’arte di guardare il sumo – Gennaio 2023

Il torneo di gennaio a Tokyo, da domenica 08/01 a domenica 22/01/2022

L’anno 2022 è stato particolare perché ogni torneo è stato vinto da un lottatore diverso. Cosa ci riserva il 2023? Anche se è impossibile prevedere i risultati, possiamo già notare una classifica insolita per iniziare l’anno.

Per la prima volta in 125 anni ci saranno un solo yokozuna e un solo ôzeki in cima alla piramide: è un fatto eccezionale, addirittura storico.

Sotto di loro, si scontreranno quattro sekiwake. Tra questi, l’ex ôzeki Shodai che dovrà ottenere almeno dieci vittorie per riconquistare il suo posto accanto a TakakeishoTakayasu è stato promosso sekiwake dopo gli eccellenti risultati ottenuti a novembre. L’ultima volta che aveva occupato questo posto era stato nel luglio 2021. Gli altri due sekiwake rimangono invariati: si tratta di Wakatakakage e Hoshoryu.

Anche i komusubi saranno quattro come lo scorso novembre, ma solo Kiribayama è stato rinnovato. Mentre Kotonowaka e Wakamotoharu raggiungono il loro massimo livello, Meisei fa il suo ritorno dopo aver trascorso gli ultimi cinque tornei come maegashira.

Il mese di gennaio solleva già diversi interrogativi. Lo yokozuna Terunofuji, assente a novembre, tornerà dopo l’operazione al ginocchio? Se sì, in quali condizioni? Riuscirà il bulldozer Takakeisho a essere promosso a yokozuna vincendo la prossima coppa? Shodai riuscirà a tornare? L’ambizioso Hoshoryu sarà promosso a ôzeki

Tante le domande e la posta in gioco che dovrebbero rendere questa prima competizione annuale molto vivace.

Yohann Valdenaire
Illustrazione: POSTICS

Per non perdere nulla dell’azione, a partire dal 8 gennaio, il sito web di NHK WORLD-JAPAN trasmetterà una sintesi dei momenti migliori.

Grand-Sumo-Highlights

GRAND SUMO su NHK WORLD-JAPAN
Il torneo di Tokyo

da domenica 8 a domenica 22 gennaio 2023