L’arte di guardare il sumo – Maggio 2023

Il torneo di maggio а Tokyo da domenica 14/05 a domenica 28/05/2023

Il mondo del sumo sta attraversando un periodo di dubbi e disillusioni, ma anche di speranza. Mentre alcuni lottatori vivono un periodo difficile, altri sembrano essere sulla strada giusta per arrivare sul podio.

Tra i più attesi, al vincitore di marzo Kiribayama viene offerta la possibilità di raggiungere il grado di ôzeki. Con 11 vittorie a gennaio e 12 a marzo, il campione mongolo è a soli 10 successi dalla promozione. L’obiettivo è quindi alla sua portata.

Un’altra speranza è il ritorno di Asanoyama nella prima divisione. Era stato sanzionato nel giugno 2021 per aver violato le norme di sicurezza sanitaria durante la pandemia. Rimosso dal dohyô per sei tornei, cioè un anno intero, il deposto ôzeki è ora sul punto di fare piazza pulita con 46 vittorie su 51 incontri disputati. Se continuasse così, Asanoyama potrebbe riconquistare il suo prestigioso rango.

Dopo aver saltato i quattro tornei precedenti a causa di infortuni, l’unico yokozuna Terunofuji ha annunciato che finalmente tornerà. Speriamo che, dopo questo lungo recupero, i suoi risultati siano degni del suo status di semidio.

Wakamotoharu occupa il posto di sekiwake, mentre suo fratello maggiore, il promettente Wakatakakage, è retrocesso come komusubi, un livello inferiore. Purtroppo per lui, continuerà a scendere in classifica perché sarà assente tra i sei mesi e un anno per guarire il ginocchio.

Takakeisho, l’unico ôzeki in gara, ha perso l’opportunità di essere elevato al rango supremo di yokozuna a marzo. Peggio ancora, in seguito al suo ritiro durante la competizione, dovrà vincere almeno otto volte per salvarsi ed evitare la retrocessione.

Yohann Valdenaire
Illustrazione: POSTICS


Per non perdere nulla, dal 14 maggio visitate il sito web di NHK WORLD-JAPAN, che trasmetterà una sintesi dei momenti migliori.

Grand-Sumo-Highlights

GRAND SUMO su NHK WORLD-JAPAN
Il torneo di Tokyo

da domenica 14 a domenica 28 maggio 2023