TRENI : L’originalità fa la forza

train5
Odaira Namihei

Hanayome Noren
Kanazawa è raggiungibile da Tokyo in poco più di due ore in seguito all’estensione della linea ad alta velocità Hokuriku. La compagnia JR WEST ha colto l’occasione per inaugurare il treno Hanayome Noren, il cui obiettivo è quello di procurare puri momenti di gioia a tutti coloro che si offriranno un biglietto. Per riuscire nell’intento, bisogna riconoscere che i promotori non hanno risparmiato sui mezzi. Il convoglio circola quattro volte al giorno, da due a sei giorni alla settimana a seconda della stagione, tra Kanazawa e Wakura Onsen nella penisola di Noto. Nell’allestimento dei vagoni, l’accento è stato posto sulla raffinatezza dell’artigianato locale. In effetti, gran parte degli artigiani che hanno decorato il palazzo di Kyoto sono originari di questa regione. È opera loro questa lacca di straordinaria bellezza, frutto di una tradizione dalle profonde radici. Seguendo la linea costiera sul mare del Giappone prima di raggiungere Nanao e poi Wakura Onsen, uno dei siti termali più importanti dell’arcipelago, l’Hanayome Noren propone più formule per i diversi momenti della giornata. Dal pranzo giapponese (2500 yen) alle dolci golosità del pasticciere Tsujiguchi Hironobu (2000 yen) servite in contenitori finemente decorati, i passeggeri sperimentano sia la gioia del palato che quella della vista. Tanto da suscitare il desiderio di risalire sul treno subito dopo aver assaporato l’esperienza di un bagno caldo nei Wakura Onsen.
O. N.

train3
JR East

Koshino Shu*Kura
In servizio attivo da maggio 2014, questo nuovo treno ha un nome che è già tutto un programma. “Shu” significa sakè. L’asterisco fa pensare all’ideogramma cinese che definisce il riso, mentre “Kura” vuol dire magazzino o fa riferimento al laboratorio dove si lavora il sakè. Il viaggio è dunque tutto centrato sulle caratteristiche di questa regione celebre per la coltivazione del riso, tra Takada e Tokomachi (linea Iiyama). Assaporando serenamente il proprio sakè scelto fra i migliori della regione, i viaggiatori potranno godere della vista sul mare del Giappone assistendo a un concerto jazz dal vivo. Attraverseranno Oumigawa, la stazione più vicina al mare, e gusteranno la cucina locale servita a bordo. Tutte le stazioni toccate da questo nuovo treno sono state restaurate e rimodernate per accogliere i passeggeri in un ambiente gradevole e armonioso. Un’andata-ritorno costa 13.600 yen.
O. N.

train2
JR East

Tohuku Emotion
Per promuovere il ritorno dei turisti nelle regioni sinistrate, JR EAST ha inaugurato nella primavera 2014 questo treno-ristorante tra Hachinohe e Kuji, nel nord-est dell’arcipelago. Come per l’Orenji Shokudo sull’isola di Kyushu, si tratta anche qui di valorizzare splendidi paesaggi, soprattutto lungo la costa del Pacifico, e di promuovere la tradizione gastronomica locale. I vagoni sono pensati per permettere ai passeggeri di godere delle vedute migliori, gustando al tempo stesso delizie culinarie di alto livello. All’andata (partenza: 11.05) il pranzo è servito fino a Kuji (12.52). Al ritorno invece, (partenza: 14.20) il buffet dei dolci si può assaporare fino a Hachinohe (16.05). Il treno circola nei week end e nei giorni festivi. Per vivere l’esperienza, bisogna calcolare circa 11.300 yen tra andata e ritorno. È consigliato prenotare il prima possibile: i posti vanno letteralmente a ruba. Si può prendere il treno tanto quanto lo si desidera visto che il menù cambia ogni tre mesi, per adattarsi ai prodotti di stagione. I pasti sono serviti in stoviglie create da artigiani locali: una vera soddisfazione per i rappresentanti delle diverse attività economiche della regione, duramente colpiti dalla catastrofe dell’11 marzo 2011. Come suggerisce il nome stesso, questo treno suscita emozioni autentiche sia nell’animo dei viaggiatori che fra gli abitanti, felici del ritorno dei turisti.
O. N.

Odaira Namihei

SL Ginga
Il 12 aprile 2014, una settimana dopo la ripresa del servizio delle linee Kita Riasu e Minami Riasu, gestite dalla piccola società Sanriku Tetsudo nelle zone costiere più flagellate dallo tsunami, JR EAST ha inaugurato questo treno speciale ispirato al mondo di Miyazawa Kenji e alla sua opera Una notte sul treno della Via Lattea (Edizioni Marsilio). La compagnia deve farsi perdonare per aver tergiversato a lungo prima di riaprire alcune linee danneggiate. Ha il merito però di aver creato un treno straordinario che percorre i 90, 2 km tra Hanamaki e Kamaishi in 4h30, con uno stop di 70 minuti a Tono. Questa città è famosa perché si dice che ospiti i kappa, delle piccole creature birichine sempre pronte a fare scherzi. L’atmosfera retrò del treno, ricorda lo stile fine anni Venti, è particolarmente riuscita e permette di immergersi nel mondo di questo autore molto conosciuto in Giappone. All’esterno, i vagoni blu decorati da motivi color oro contrastano in maniera suggestiva con il paesaggio verdeggiante o innevato, a seconda del momento scelto per il viaggio. Chi volesse partecipare a questa esperienza deve prenotare uno dei 176 posti disponibili. Circola il week end e nei giorni festivi. Il treno ispirato a Miyazawa sta avendo un grande successo fra i turisti e fra gli appassionati di treni.
O. N.