Tokyo : I nostri 10 indirizzi da conoscere 1/2

©Odaira Namihei per Zoom Giappone
©Odaira Namihei per Zoom Giappone

Nel corso del vostro prossimo viaggio, non dimenticatevi di sperimentare uno di questi ristoranti.

Se chiedete a dieci persone diverse qual è il loro ristorante di sushi, di tempura o di ramen preferito, otterrete con ogni probabilità dieci risposte diverse. I ristoranti di tonkatsu non fanno eccezione. Per fare un esempio, per la maggior parte delle persone, la “santa trinità” di locali specializzati in tonkatsu nella capitale pare includere Butagumi, Maisen e Tonki.
Nonostante ciò, nessuno fra questi figura né nella guida Michelin né nel relativo sito internet che ne recensisce tredici, fra cui il solo ristorante di Tonkatsu ad aver ricevuto una stella, il Katsuzen. Il problema del tonkatsu è che non ha nulla a che vedere con la cucina sofisticata. Perché spendere migliaia di yen per qualcosa che si può descrivere semplicemente come un piatto popolare? Ecco spiegato come mai la maggioranza dei giapponesi non si fa problemi a frequentare catene di ristorazione come Wako (più di duecento punti di ristoro nella capitale e dintorni) o Katsuya.
Detto questo, ci sono molti modi di preparare un piatto anche così semplice e voi vorrete certamente evitare i locali maleodoranti dove le cotolette di maiale ben grasse scivolano nel vostro stomaco come un mattone e paiono impossibili da mandare giù. Siete voi a dover decidere la somma che desiderate spendere per il vostro maiale impanato e fritto! Vi proponiamo quindi di scoprire la selezione dei nostri ristoranti preferiti (in ordine alfabetico). Non esitate a farci sapere la vostra opinione dopo che ne avrete visitato almeno uno! Potete scriverci qui: redazione@zoomgiappone.info



Agezuki (Kagurazaka)

Ricavato in un seminterrato ma elegantemente arredato, Agezuki è famoso per il suo tonkatsu e per l’impressionante lista di bevande alcoliche, scorrendo la quale si possono scoprire una dozzina di buoni saké artigianali e diverse varietà di shochu. La cotoletta qui è di prim’ordine, proveniente da un piccolo allevamento a Miyazaki, sull’isola di Kyushu. Il maiale è fritto in un misto di grassi animali importati dall’Olanda e di oli vegetali, il che fa sì che la carne si ricopra di una sottile crosta dorata. I clienti sono invitati a gustare il primo boccone solo con l’aggiunta di un pizzico di sale per valutare e apprezzare pienamente il sapore ricco. All’ora di pranzo, per avere l’opportunità di gustare i loro piatti, dai prezzi assolutamente ragionevoli, si consiglia di arrivare presto e di mettersi in coda, poiché accade non di rado che il ristorante sia a corto di ingredienti ben prima dell’orario ufficiale di chiusura.

B1F Yamanouchi Bldg.
3-2 Kagurazaka, Shinjuku-ku
Aperto dalle 11.30 alle 15 e dalle 18 alle 22.30. Chiuso il martedì e il terzo mercoledì del mese.


Aoki (Kamata)

©Odaira Namihei per Zoom Giappone
©Odaira Namihei per Zoom Giappone

È senza dubbio uno degli indirizzi più in voga del momento. Questo minuscolo ristorante situato a duecento metri dall’uscita est della stazione di Kamata dispone solamente di una decina di posti disposti lungo il bancone dietro il quale lo chef e i suoi assistenti sono indaffarati nel preparare un generoso tonkatsu. Il semplice menu è affisso all’esterno del locale. Lo potete studiare mentre fate la fila fuori della porta – se non avete avuto l’accortezza di arrivare prima dell’apertura. Un giovane cameriere prende la vostra ordinazione e non vi resta che pazientare e attendere il vostro turno osservando uscire gli altri clienti dall’aria visibilmente soddisfatta dopo aver gustato un tonkatsu cotto in modo da lasciare la carne lievemente rosata e succulenta. Una delle particolarità di Aoki è quella di proporre alla sua clientela dei sali originari della Mongolia, della Bolivia o ancora del Perù che danno risalto al gusto della carne in maniera originale. Al punto che gli habitués rinunciano alla salsa per assaporare il loro maiale fritto. La zuppa (tonjiru) è ugualmente un must.
5-43-7 Kamata, Ota-ku
Aperto dalle 11 alle 14 e dalle 17 alle 21.
Chiuso domenica e lunedì.


Butagumi (Nishi Azabu)

DR
DR

Questo è senza dubbio uno dei soli due posti (l’altro è il Katsuzen) dove l’associazione dei termini “tonkatsu” e “gourmet” non sembra essere troppo ridicola. I prezzi dei piatti risentono di questa considerazione e sono adeguati al quartiere ultra-chic di Nishi Azabu dove si trova il ristorante. In altri termini, preparatevi a spendere non meno di 3000 yen (25 Euro) a persona. È un luogo eccellente per sorprendere il vostro partner con dei salottini separati ideali per le coppie. Mentre in altri ristoranti vige la cucina aperta sulla sala, qui è appena visibile. Butagumi dispone di uno dei menu più completi della capitale, con una buona dozzina di varietà di carne di maiale, dal Kenton (una razza speciale proveniente dalla prefettura di Gifu) al porco spagnolo Iberico. Se non avete la possibilità di ritornare, cercate di gustare più varietà, non esitate a ordinare un Butagumi-zen, una selezione di cinque tipi di tonkatsu diversi. Cosa non indifferente, qui la carne non ha affatto un gusto di grasso. Tutta la frittura è fatta con olio di sesamo di alta qualità, e i risultati rasentano la perfezione.

2-24-9 Nishi Azabu, Minato-ku
Aperto dalle 11.30 alle 15 e dalle 18 alle 23.
Chiuso il lunedì.
www.butagumi.com/nishiazabu


Katsukura (Sendagaya)

DR
DR

Katsukura è una catena di ristoranti originari di Kyoto che dispone di una decina di succursali nella regione di Tokyo. Cosa distingue Katsukura dalla maggior parte di catene di tonkatsu, è la costanza nella scelta di prodotti di buona qualità. Il rapporto qualità-prezzo è eccellente. Un tipico rosu katsu da 90 grammi parte da 1350 yen mentre il filetto costa 1480 yen. Un bel tocco originale: si possono aggiungere semi di sesamo tostati che potrete macinare e pestare voi stessi con i mortai messi a disposizione per la clientela. Ciò è davvero raro nella maggior parte di ristoranti di tonkatsu.

14F Shinjuku Times Square Bldg.
5-24-2 Sendagaya, Shibuya-ku
Aperto tutti i giorni dalle 11 alle 23.
www.fukunaga-tf.com/katsukura