Esperienze : I bei racconti di Shirotani

Creato nel 2012 da Kondo Hiroko, questo locale originale in cui si paga a forfait, è stato imitato in tutto il paese.

Il clou della serata è la storia che racconta con grande maestria Shirotani Ayumu. /Gianni Simone per Zoom Giappone

Roppongi è un quartiere di Tokyo famoso per le sue discoteche, eppure, proprio lì, vi è un luogo in cui è possibile partecipare ad un altro tipo di spettacolo, piuttosto da brivido! E’ il Kaidan Live Bar. Trovarlo è semplicissimo: dall’altra parte della strada si trova l’insegna giallo vivo di ドン・キ ホーテ. E’ una nota catena di discount, Don Quijote, dove si trova davvero di tutto, comprese varie cianfrusaglie molto kitsch.
Il bar che ci interessa oggi è un must per i fan dei fantasmi giapponesi e delle storie dell’orrore. Si trova nel cuore dell’edificio Roa, una struttura antica che crea un’atmosfera piuttosto particolare; l’interno è decorato da scheletri, crani, catene e ragnatele attaccate a dei muri fintamente sudici. Al centro della stanza ci sono due divani, di cui uno è già per metà occupato da due bambole abbastanza grandi, una indossa un’uniforme da liceale, l’altra un abbigliamento stile western. I loro volti sfigurati sono tutto tranne che carini, e si ha quasi l’impressione che possano muoversi all’improvviso.
La vera attrazione del Kaidan Live Bar Thriller Night è il contastorie, che, ad ogni ora, appare, spaventando i clienti con le sue macabre narrazioni. La performance di 15 minuti è compresa nei 60 minuti di forfait a 3500 yen che permettono di consumare a volontà. I racconti, ovviamente, sono in giapponese, ma anche se non si comprende la lingua di Mishima, l’atmosfera spaventosa (esacerbata dalle grida dei clienti terrorizzati) e gli effetti speciali permettono di superare la barriera linguistica!
Per raccontare tutte queste storie, il bar dispone di una scuderia di attori che si alternano sulla scena. Il contastorie di cui parleremo è il più famoso della compagnia: Shirotani Ayumu. Egli arriva prima dell’inizio degli spettacoli, vestito con un kimono bianco, e mentre saluta i clienti uno per uno, chiede loro quale genere di storia amino. Si può anche fare una foto con lui, per la modica cifra di 500 yen. Quando l’ora del racconto arriva, Shirotani Ayumu entra in scena e tutte le luci vengono spente, per creare l’atmosfera consona alla sua performance di paura. Per lui, esistono due tipi di storie di paura: i kaidan e le storie dell’orrore. Quest’ultimo genere è costituito da racconti con protagoniste delle persone che diventano preda di uno spirito malefico senza aver fatto nulla di male. Nel caso dei kaidan, invece, c’è sempre un motivo, una storia, dietro gli avvenimenti terrificanti raccontati. Oltre a spaventare, sono sovente storie molto tristi, in cui gli stessi fantasmi sono stati precedentemente vittime di una qualche forma di abuso.
Il kaidan più celebre di sempre è Yotsuya Kaidan (Storia del fantasma di Yotsuya) anche conosciuto come la storia di Oiwa: una faccenda di tradimento, morte e fantomatica vendetta. Divenuta famosa per la prima volta nel 1825, mischia fatti reali (un duplice omicidio) e finzione, cosa che gli ha valso un successo immediato tra il pubblico in cerca di teatro violento e sanguinolento. Oiwa, l’eroina triste della tragedia, è avvelenata da suo marito, che ha l’intenzione di sbarazzarsi di lei per poter così sposare una donna ricca. Lei, però, ritorna, per spaventarlo, farlo impazzire e uccidere tutti i membri della sua famiglia e quelli della sua amante. Shirotani Ayumu è un maestro del kaidan. Gli basta cambiare impercettibilmente il tono della voce, o all’improvviso trasformarla in un mormorio, per far drizzare i capelli in testa. Come se non bastasse, inoltre, sfodera un sorriso sinistro quando, improvvisamente, il soffitto si apre e una testa di donna appare, appesa per il collo. Ecco come rendere la vostra serata una occasione di autentico svago e divertimento!
G. S.

Il Kaidan Live Bar dispone di una decorazione pensata per creare la giusta spaventosa atmosfera. / Gianni Simone per Zoom Japon

Informazioni pratiche
Kaidan Live Bar Thriller Night,
B1F 5-5-1 Roppongi, Minato-ku, Tokyo
Dal lunedì al sabato: 19h-5h, domenica: 19h-23h
Tel. 03-5411-2770 – http://thriller-tokyo.com