Scoperta : A est, il richiamo della natura

Un’aquila di mare survola il mare di Okhotsk, gelato nel periodo più freddo dell’inverno, verso fine febbraio. / Gabriel Bernard per Zoom Giappone

La presenza di questi vulcani indica che, nei dintorni, si trovano sorgenti d’acqua calda. Il sito più celebre della regione è Kawayu onsen, che dispone di una stazione sulla famosa linea Senmô. Si può scegliere di fare una pausa al Kinkiyu Hotel (http://kinkiyu.com), la struttura più importante di questa stazione termale, che conosce, da qualche anno ormai, un abbassamento dei flussi turistici. È un vero peccato perché il luogo si trova al centro di uno dei paesaggi più belli del Giappone, come affermano numerose guide.
Se si preferisce un luogo più discreto o si è interessati a immergersi nella cultura Ainu, l’appuntamento è a Kotan, a una ventina di minuti in taxi da Kawayu onsen. Esistono dei bus per arrivarci, ma sono poco frequenti. Il miglior modo per trascorrervi una notte è un soggiorno al Marukibune (https://marukibune.jimdo.com) dove conviene anche cenare, per assistere a una delle frequenti animazioni musicali serali.
Appena dietro l’hotel si trova una zona termale che ha come cornice il lago Kussharo e le montagne che lo circondano. All’alba o al tramonto, immergersi nelle sue acque tiepide si rivelerà un momento indimenticabile.
Più a sud, la vasta pianura paludosa di Kushiro Shitsugen può essere visitata in canoa. Quest’ultimo luogo concentra l’incredibile diversità della natura di Doto. Esistono numerose possibilità di fare escursioni sul fiume Kushiro, dove, ancora una volta, la fauna e la flora potranno riservare qualche piacevole sorpresa. Avrete appena riposto la vostra pagaia che già vorrete ripartire alla scoperta di questa Hokkaido così originale.

Gabriel Bernard

 

Per arrivare
Da Tokyo, la maniera più semplice è prendere l’areo fino all’aeroporto di Memanbetsu. ANA e JAL propongono voli in partenza da Haneda. Gli autobus vi porteranno tre volte al giorno (9h25, 13h30 e 15h30) verso Abashiri (910 yen) o a Utoro (3 300 yen). In alternativa potrete prendere un taxi.

Da Sapporo, l’express Okhotsk vi trasporterà fino a Abashiri in circa 5 ore di treno (9 910 yen). Un servizio di autobus notturni (partenza 23h15, arrivo 6h45) garantisce il collegamento con Utoro (8 230 yen).

 

Al tramonto, sul mare di Okhotsk, i pescatori di salmone si preparano ad uscire. / Gabriel Bernard per Zoom Giappone