Pratica : La scelta della naturalizzazione

Jean Derome pour Zoom Japon

Certi stranieri residenti da lungo tempo nell’arcipelago hanno scelto la nazionalità giapponese

Negli articoli precedenti abbiamo visto cosa vuol dire essere giapponesi dal punto di vista culturale e sociale. Ma cosa succede se si opta per la naturalizzazione?
Comporta difficoltà? È una scelta concretamente possibile? Chi può pretendere alla nazionalità giapponese? Tra il 1868 e il 2015, 581.000 persone sono legalmente diventate giapponesi. Ancora oggi, migliaia di persone vengono naturalizzate ogni anno.
La miglior fonte di informazioni su questo argomento è Becoming Legally Japanese (www.turning-japanese.info), un sito internet in inglese ricco di formulari e di documenti, di istruzioni precise, di dati statistici e storie su persone che hanno ottenuto la nazionalità giapponese. Il sito è gestito da Inoue Eido, un ex cittadino americano il cui nome era in passato Adrian David Havel, fino al 2010, anno in cui ha ottenuto la nazionalità nipponica. Originario di Washington, è arrivato in Giappone nel 1992.
“Le persone mi chiedevano sovente perché fossi diventato giapponese. Sono venuto qui subito dopo i miei studi. Vent’anni dopo, ero ancora qui e avevo talmente investito sul piano personale, finanziario e professionale che sapevo sarebbe stato difficile ormai trasferirmi in un altro Paese. In altri termini, mi sono reso conto che mi stavo trasformando in un recluso condannato all’ergastolo e che le possibilità di cambiare direzione erano minime. Sono così arrivato alla conclusione che sarebbe stato logico impegnarmi definitivamente qui e beneficiare parallelamente dei diritti accordati agli altri stranieri residenti. Si può dire che la mia decisione sia frutto di una scelta logica” spiega.
Secondo Eido, cambiare nazionalità è un po’ come sposarsi. “Non è qualcosa che si possa prendere alla leggera: è un impegno per la vita intera. Detto questo, potete abbandonare la vostra nazionalità giapponese e adottarne una nuova se le cose non vanno come dovrebbero qui e per qualche ragione non volete più essere giapponese.