LUSSO : L’Orient Express made in Japan

Dal mese di ottobre 2013 è possibile scoprire l’isola di Kyushu a bordo di un treno d’eccezione firmato Mitooka Eiji.

Odaira Namihei
Odaira Namihei

Nel corso degli ultimi dieci anni, l’isola di Kyushu è diventata una sorta di paradiso per gli appassionati di treno in Giappone. È in questa regione che i treni speciali hanno conosciuto via via il successo. Dietro a questo fenomeno c’è il nome di Mitooka Eiji. Il designer ha ottenuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro con JR Kyushu, fra le quali i prestigiosi premi Brunel e Blue Ribbon attribuiti alle migliori opere ferroviarie.
«JR Kyushu è stata capace di creare treni turistici in grado di valorizzare la bellezza dell’isola e di permettere a certe linee minacciate di chiusura, di continuare a esistere», spiega.
Il suo gioiello è il Nanatsuboshi- Seven Stars in Kyushu, un “treno da crociera” talmente lussuoso che lo si può paragonare a un hotel a sette stelle. «Il suo nome si ispira alle sette stelle nella costellazione dell’Orsa Minore», racconta. «Secondo la tradizione, queste stelle aiutavano i marinai ad attravrsare l’oceano. Il nostro treno aiuta le persone a scoprire un nuovo modo di vivere. Sette è anche il numero delle prefetture di Kyushu, nonché il numero delle attrazioni principali dell’isola: la natura, le sorgenti termali, la cultura storica, i siti religiosi, la cucina, l’accoglienza e, ovviamente, i treni» aggiunge, ridendo.
Quando si evoca il lusso, Mitooka spiega come mai il treno contenga tanti elementi preziosi. «Gli utenti ordinari passano in media meno di un’ora all’interno di un treno e un tipico viaggio dura al massimo qualche ora. Un percorso sul Nanatsuboshi può durare fino a quattro giorni. È un viaggio dispendioso, questo significa che la nostra clientela è particolarmente esigente. Non possiamo permetterci di deluderla. Potete starne certi, i nostri clienti osservano tutto nei minimi dettagli, dal rubinetto della doccia ad ogni cassetto, vanno alla ricerca di ogni più piccolo difetto! (ride) Vogliono semplicemente essere sicuri che il loro denaro sia stato ben speso». Ma il treno da solo non è sufficiente per soddisfare tutte le esigenze e le aspettative dei passeggeri. È qui che il servizio entra in scena. «Il mio lavoro di designer consiste nel creare una storia nella quale ognuno interpreta il suo ruolo. Una volta che la scena è stata allestita, non si può cambiare subito. Se è stata ben concepita, il personale potrà lavorarci in maniera corretta. Ciò è di importanza vitale poiché poco importa cosa io abbia realizzato, se il personale non si trova a suo agio. È solo grazie alla sinergia tra un buon progetto e un eccellente servizio se i passeggeri che saranno protagonisti del viaggio si sentiranno bene nel loro ruolo. Ad esempio, due altri treni di mia concezione, lo Yufuin No Mori e il treno a vapore Hitoyoshi, dispongono di un buffet. I passeggeri possono bere qualcosa discutendo con il personale. È un particolare di cui si ricorderanno una volta scesi dal treno», afferma. Un viaggio nella suite deluxe del Nanatsuboshi costa più di un milione di yen per una coppia. Qualcuno può chiedersi come mai un viaggio così costoso conosca un tale successo in un Paese appena uscito dalla recessione. «All’inizio nutrivamo qualche dubbio, certo, ma i risultati hanno confermato che avevamo visto giusto. Oggi, ottenere un posto sul Nanatsuboshi rappresenta un’autentica sfida» confida, soddisfatto.
Secondo il suo ideatore, il Nanatsuboshi non è così caro. «Non lo è se si ragiona in termini di qualità. Secondo i miei calcoli, la JR Kyushu non guadagna molto denaro con questo treno (ride). La compagnia lo considera soprattutto come un simbolo, un motivo di orgoglio. È un modo per mostrare al resto del mondo ciò che la JR Kyushu è capace di realizzare. Da parte mia, l’intenzione era quella di creare qualcosa che incontrasse i favori della maggior parte delle persone. Se creiamo un bene rivolto al pubblico seguendo criteri di qualità, è possibile ottenere un prodotto di alto livello compatibile con la natura. L’estetica e l’etica possono procedere di pari passo. Noi adulti abbiamo il dovere di creare cose meravigliose per i nostri figli, e loro hanno il diritto di godersele».

Jean Derome

 

Informazioni pratiche
Questo treno-crociera propone due formule (4 giorni-3 notti oppure 2 giorni-1 notte) che permettono di scoprire il fascino e le bellezze di questa parte meridionale del Giappone. I prezzi vanno da 300.000 yen a 635.000 yen per la formula 2 giorni-1 notte, a seconda della cabina scelta, e da 650.000 yen a 1,4 milioni di yen per la formula 4 giorni-3 notti.
www.cruisetrain-sevenstars.com