In viaggio

Grazie ad una densa rete ferroviaria, è facile spostarsi in tutto il paese. Questo ha spinto gli editori a creare magnifiche carte turistiche. / collectzione Calude Leblanc

Da nord a sud dell’arcipelago, vi invitiamo a scoprire luoghi originali e autentici.

Quest’anno ancora, il Giappone dovrà battere nuovi record nell’ambito del turismo poiché, da diverso tempo ormai, l’arcipelago è diventato una destinazione alla moda. Orde di turisti provenienti principalmente dai paesi asiatici (Cina, Taiwan, Corea del Sud, Hong Kong o Singapore) vengono qui per scoprire questo paese. Il primo approccio col Giappone è spesso rappresentato dalla scoperta della cucina o della cultura popolare. Gli asiatici non sono i soli a recarsi nel paese del Sol Levante. Nel corso degli anni il numero di europei è considerabilmente aumentato. Francesi, inglesi, tedeschi, spagnoli o italiani vogliono anch’essi vivere la loro “esperienza giapponese”, ma come tutti gli altri, hanno tendenza a concentrarsi sulla celebre “golden road”, ossia Tokyo, Kyoto e Hiroshima, dimenticando che il Giappone dispone di un vasto territorio ricco di paesaggi diversi, con una gastronomia molto varia ed una popolazione accogliente tanto a nord quanto a sud, da Hokkaido a Okinawa.
A forza di raggrupparsi attorno alle stesse zone turistiche, i visitatori stranieri finiscono per incontrare soltanto altri turisti stranieri, al punto che talvolta è possibile assistere a scene comiche quali un occidentale che fotografa un’asiatica in kimono credendola una giapponese in tenuta tradizionale, mentre magari si tratta di una coreana o di una cinese. Certi luoghi, d’altra parte, sono disertati dai giapponesi stessi.
Questa forte concentrazione turistica ha poi come conseguenza negativa quella di spingere i promotori immobiliari a distruggere i vecchi quartieri per costruire delle infrastrutture alberghiere dimenticando che a breve questa soluzione contribuirà a impoverire i luoghi e a far fuggire i turisti, deviandoli su altre mete.
Ecco perché abbiamo scelto di proporvi un dossier nel quale abbiamo chiesto ad alcuni dei nostri collaboratori di presentare un luogo particolarmente amato. In totale abbiamo riunito sei luoghi, distribuiti sull’insieme del territorio nipponico. Si tratta ogni volta di un invito personale a scoprire siti spesso ignorati dai turisti, compresi quelli giapponesi, ma che possiedono tutte le qualità per attirare la curiosità, procurare emozioni e soddisfare le esigenze dei viaggiatori più esigenti.
Ecco dunque un Giappone diverso da quello spesso proposto dalle brochure turistiche: vi invitiamo oggi a scoprirlo.
Zoom Giappone