Esplorando : Un paradiso ferroviario

Lanciato dalla piccola società Echigo Tokimeki Tetsudô, lo Stetsugekka è un mezzo ideale per scoprire Niigata./ Tutti i diritti riservati


La costruzione della linea ad alta velocità, Jôetsu Shinkansen, negli anni Settanta, ha considerevolmente ridotto i tempi di percorrenza tra la capitale e Niigata, ci vogliono appena poco più di due ore per veder sfilare i 330 km che separano le due città.
I turisti non hanno quindi scuse per non rendersi in questa parte dell’Arcipelago. Soprattutto dal momento che JR East, che gestisce la maggior parte di linee regionali, propone loro di scoprire la diversità dei paesaggi e la ricchezza del territorio anche dal punto di vista gastronomico, grazie alla messa in circolazione di treni specialmente allestiti per permettere di approfittare al meglio.
I nostalgici del treno a vapore possono salire sulla SL Banestsu Monogatari, che circola tra Niitsu e Aizu-Wakamatsu. Sono già vent’anni che la locomotiva C57-180, affettuosamente chiamata kifunin (la nobile dama) dagli appassionati, è stata rimessa a nuovo per portare a spasso nei fine settimana tutto coloro che vogliono tornare indietro nel tempo. Oltre alla bellezza dei panorami di cui si può godere, a un ritmo lento, in spazi di osservazione estremamente accoglienti, ci si può deliziare con un SL Banetsu Monogatari bentô (1000 yens), un bentô speciale che propone la stessa ricetta del 1897, l’anno in cui venne proposto alla clientela per la prima volta.