Esplorando : Un paradiso ferroviario

A bordo del Shu-Kura, gli appassionati di saké saranno soddisfatti./ JR East


Altro importante obiettivo della compagnia ferroviaria è quello di mettere in valore la gastronomia locale, la cui ricchezza non è più da dimostrare. Associando i prodotti ittici (kai) alle tradizioni contadine (ri), viene offerto ai passeggeri un eccellente assaggio di ciò che potranno degustare nella regione. La cura portata alla presentazione, agli oggetti e al servizio, rappresentano, come negli altri treni di questo tipo, armi di seduzione per il viaggiatore. I passeggeri possono così concentrarsi sulla bellezza che li circonda.
Per coloro che desiderano apprezzare un altro tipo di bellezza, più artistica, il Genbi Shinkansen è fatto apposta per loro. Questa volta gli sguardi dei viaggiatori sono rivolti all’interno: nel treno sono disposte infatti numerose opere d’arte. Circolando il week end tra Niigata e Echigo-Yuzawa, offre un’inedita esperienza di viaggio ferroviario, molto più personale e intensa: le opere esposte susciteranno una differente gamma di emozioni a seconda delle persone che le osserveranno.
La potente JR East non è la sola compagnia a proporre viaggi originali. Altre più modeste, come l’Echigo Tokimeki Tetsudô, che gestisce solo due linee a sud della prefettura, cercano anch’esse di attirare i turisti coi loro treni speciali. Con il Setsugekka (www.echigo-tokimeki.co.jp/setsugekka/pdf/setsugekka_english.pdf) composto da due vagoni panoramici, la piccola società ferroviaria vuole offrire ai passeggeri l’immagine più completa possibile della prefettura di Niigata, grazie alla varietà dei paesaggi attraversati.
Circolando tra le stazioni di Jôetsu Myôkô e Itoigawa, cerca inoltre di sedurre i numerosi fan di convogli giapponesi dotati di caratteristiche particolari, come la stazione sotterranea di Tsutsuishi e la stazione di switchback (manovra per girare il treno) a Nihongi (verso Jôetsu Myôkô-Itoigawa). Tutto questo senza dimenticare i gourmet, grazie alla cucina francese servita in direzione d’Itoigawa e della cucina in giapponese che si può gustare viaggiando verso Jôetsu Myôkô. Per 17 500 yen, il viaggio di circa tre ora nel cuore di paesaggi superbi lascia un’ottima impressione di Niigata.
Per i sognatori, l’altra piccola compagnia ferroviaria locale, Hokuetsu Express Corporation, ha scelto di valorizzare la presenza di numerosi tunnel sulla tratta Muikamachi-Saigata, situata tra Echigo-Yuzawa e Naoetsu, con l’inaugurazione dello Yumezora (https://hokuhoku.co.jp/yumezora.html): dei film sono proiettati sul soffitto del treno durante l’attraversamento delle gallerie. I temi sono diversi, ad esempio i fuochi d’artificio, peculiarità della regione. Ognuno offre al percorso una dimensione davvero originale.
Questo dimostra ancora una volta come la prefettura di Niigata abbia conservato il suo primato nel settore ferroviario: lo Yumezora è il solo treno di questo tipo nell’Arcipelago e lo scrittore Kawabata avrebbe certamente cominciato diversamente il suo romanzo se questo treno fosse esistito negli anni Trenta, al momento della sua redazione.
Odaira Namihei