Sulle tracce dei vini di Kôshû


A Kôshû, tutti hanno una storia legata a questo frutto. Miura Makoto è arrivato qui nel 2013, con la moglie Kahoko et la loro bambina Akiho, di 10 anni. “Siamo originari di Kamaishi, nella prefettura di Iwate, a nord-est dell’arcipelago. Dopo il grande terremoto del 2011, abbiamo avuto voglia di cambiare vita. Avevo cambiato diversi posti di lavoro, sono stato anche impiegato in un’impresa nel settore dell’elettricità, ma ho sempre carezzato il sogno di diventare agricoltore un giorno”.
Il sisma e lo tsunami sono stati un elettrochoc per questa famiglia che ha lasciato tutto per cominciare una nuova vita. “Mio padre aveva un’impresa legata alla pesca” spiega Kahoko. “Agli inizi ho fatto fatica ad abituarmi alla vita quotidiana in montagna, io, figlia del mare. Mi sono sentita rinchiusa. Poi ho cominciato ad apprezzare la vita qui, e oggi sto bene”.
La loro figlia, portatrice di handicap, dispone di un miglior accesso alle cure rispetto a quando la famiglia viveva nel Tôhoku. “Amiamo molto il vino bianco, il vino Kôshû che facciamo provare con piacere e soddisfazione alla gente di passaggio” spiega. Oltre al suo lavoro nei campi, la famiglia apre le porte della fattoria e propone un servizio di bed and breakfast e ristorazione ai viaggiatori.
“È un vero piacere accogliere nuovi abitanti nella regione” si congratula da parte sua Tsuchiya Yukari. “È ottimo per l’economia locale e siamo felici di vedere nuove persone aprire qui nuove aziende agricole e vinicole. Sapete, non c’è un’autentica concorrenza fra noi. La domanda per i nostri vini aumenta, ma siamo già fin da ora al massimo delle nostre capacità produttive, quindi nuove braccia sono sempre benvenute!”

Johann Fleuri

Per arrivare
In partenza dalla stazione di SHINJUKU, a Tôkyô, prendere il treno Azusa in direzione della stazione di Ôtsuki sulla linea Chûô. Ci vogliono circa 75 mn per percorrere il tragitto. A Ôtsuki, cambiate per una linea locale in direzione di Katsunuma-budôkyô (circa 20 mn). A Katsuma-budôkyô, taxi e autobus saranno a vostra disposizione.