Esplorando : Un paradiso ferroviario

A bordo del Shu-Kura, gli appassionati di saké saranno soddisfatti./ JR East


Quando si percorre la regione in treno, in un periodo in cui non c’è la neve, il viaggiatore è colpito dall’onnipresenza delle risaie. Queste hanno permesso alla prefettura di diventare il principale produttore di riso e sakè del paese. Era dunque assolutamente logico che un treno fosse dedicato alla valorizzazione della “bevanda degli dei”. ShuKura, il cui nome associa i termini giapponesi di “sakè” e di “ristorante”, ha per vocazione quella di promuovere i migliori cru locali in una piacevole atmosfera, allietata dalla musica e da bei paesaggi.
Sono proposti tre itinerari in partenza dalla stazione di Jôetsu Myôkô, servita dalla linea a grande velocità Hokuriku Shinkansen (Tôkyô-Kanazawa).
Il primo, chiamato Koshino, ha come capolinea Tôkachi, il secondo, Yuzawa, va a Echigo-Yuzawa e l’ultimo, Ryûto, termina la sua corsa a Niigata. In ogni itinerario, la prima parte del viaggio procede lungo la costa del mare del Giappone fino a Kashiwazaki, permettendo di approfittare di magnifiche vedute sull’oceano. In genere, questi treni sono in servizio dal venerdì alla domenica. Bisogna tuttavia verificare gli orari, così come per gli altri treni turistici, sul sito a essi consacrato da JR East: www.jreast.co.jp/e/joyful.
Basta scegliere il proprio itinerario in funzione delle prossime destinazioni. Ad esempio, se si vuole continuare sulla SL Banestsu Monogatari, è meglio prendere la linea Ryûto che si ferma alla stazione intermediaria di Niitsu, da dove parte la “nobile dama”.
Uno dei punti forti di questi treni turistici è quello di condividere diverse stazioni, permettendo agli appassionati di viaggi in treno di organizzare week end indimenticabili a bordo di uno o dell’altro. Si può ad esempio immaginare di prendere il Ryûto ShuKura fino a Niigata, prima di salire a bordo del Kairi. Questo permette di lasciare la prefettura in direzione nord, verso Sakata, nella prefettura di Yamagata, via Tsuruoka. Ultimo nato fra i treni turistici della regione, il Kairi è stato lanciato nell’ottobre del 2019. Grazie ad esso, si possono ammirare i magnifici paesaggi del mare del Giappone, dal momento che la maggior parte del suo percorso procede lungo la costa.